A- A+
Cronache
Traffico di Fentanyl, la droga venduta sul dark web: arresti in tutta Italia

Traffico internazionale di Fentanyl, arresti in tutta Italia: la "mente" a Piacenza

Il Fentanyl è arrivato in Italia. Di cosa si tratta? Tecnicamente di un farmaco molto potente. O meglio, nasce come tale, ma in realtà è una delle droghe più pericolose attualmente in commercio. E che, dopo gli Stati Uniti, sta "conquistando" anche il nostro Paese, attivando immediatamente l'intervento delle Forze dell'Ordine.

L’ultimo sequestro e gli ultimi arresti, in ordine di tempo, sono di ieri, mercoledì 15 novembre a Piacenza. La guardia di Finanza, coordinata dal pm Matteo Centini, sulla base di una segnalazione mandata dalla Dea all'Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma, tramite la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, ha arrestato un piacentino che trafficava il Fentanyl: sequestrate nel corso dell’operazione circa 100 mila dosi confezionate per le singole consumazioni per un valore complessivo di oltre 250 mila euro. "Un criminale senza scrupoli, che è riuscito a destreggiarsi abilmente nel mondo dell'acquisto e del traffico degli stupefacenti. Lui sapeva di diffondere un composto chimico che aveva avuto effetti letali". Così il procuratore di Piacenza, Grazia Pradella, ha commentato l'arresto.

LEGGI ANCHE: Usa-Cina: più stabilità ma resta la tensione su Taiwan. Xi va a cena con Musk

Traffico internazionale di Fentanyl, ecco che cos'è la droga più venduta sul dark web

Ma perchè è così pericoloso il Fentanyl? Il farmaco, perché come farmaco nasce e non come stupefacente, è usato sia in medicina umana che veterinaria come anestetico e analgesico per aiutare nella terapia del dolore e si trova in varie forme: cerotti, liquido da iniettare per vena, pasticche da assumere per via orale e in polvere da inalare come la cocaina. L’Organizzazione mondiale della sanità lo ha inserito nella lista di farmaci essenziali per il trattamento dei tumori in stadio avanzato. L’effetto più immediato è quello per endovena, tra i giovani la modalità di assunzione è quella per via nasale oppure aggiunta al tabacco e fumata. Nel mercato degli stupefacenti il Fentanyl è associato all’eroina e la sua durata media è di 30 minuti circa dopo un'iniezione di 100 microgrammi. La sua potenza è pari a 80 volte l’effetto della morfina e dà una dipendenza molto più forte rispetto all’eroina. Tra gli effetti collaterali sul breve termine, si riscontrano nausea e vomito, costipazione e stordimento. 

Traffico internazionale di Fentanyl, ecco di cosa hanno parlato Xi e Biden nel bilaterale

L'importanza del contrasto al traffico di Fentanyl è tale da esser stato oggetto dell'incontro bilaterale fra il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping. Il farmaco oppiaceo derivato dalla morfina, infatti, è in prevalenza sintetizzato in Cina. "Vorrei farvi sapere che la Cina è profondamente solidale con il popolo americano, soprattutto con i giovani, per le sofferenze che il fentanyl ha inflitto loro", ha affermato Xi. Per poi aggiungere: "Il presidente Biden e io abbiamo concordato di istituire un gruppo di lavoro sulla lotta al narcotraffico per promuovere la nostra cooperazione e aiutare gli Stati Uniti a contrastare l’abuso di droga".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social

Guarda la gallery

Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana





motori
Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

Renault Symbioz: innovazione e tradizione nel segmento C

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.