Cronache

Tragedia in Valtellina, due quindicenni morti: travolti da un treno in corsa

I due ragazzi hanno deciso di scavalcare il muretto invece di usare il sottopassaggio. Ma in quel momento arrivava il convoglio a forte velocità

Tragedia Valtellina, Salvini: "Vite spezzate da un attimo di incoscienza"

Terribile tragedia in Valtellina, due ragazzi di appena 15 anni hanno perso la vita, sono stati travolti da un treno in corsa. È accaduto ieri pomeriggio nella piccola stazione di Berbenno: i due giovanissimi erano insieme ad alcuni amici quando hanno deciso di attraversare la ferrovia scavalcando il muretto che dà sulla strada statale 38, anziché usare il sottopassaggio. In quel momento, però stava arrivando un treno da Sondrio che viaggiava a forte velocità, per loro non c'è stato nulla da fare, sono morti sul colpo. I due minorenni, uno di origini sudamericane, l’altro kosovare, stavano rientrando a Sondrio dove abitavano dopo un pomeriggio trascorso al luna park di Berbenno in Valtellina. Gli amici, una decina in tutto, per entrare in stazione hanno raggiunto il sottopassaggio pedonale mentre i due quindicenni hanno scelto di attraversare la statale dello Stelvio e scavalcare il basso muro di cemento.

Il macchinista del treno, diretto alla Stazione centrale di Milano, non ha potuto evitare l'impatto, ha riferito La Provincia di Sondrio. Sul luogo della tragedia sono intervenuti i carabinieri e il magistrato di turno che ha disposto il sequestro del convoglio. La circolazione ferroviaria sulla linea è stata interrotta e sono stati istituti bus tra Morbegno e Sondrio. "Due vite ancora da vivere spente da un attimo di incoscienza. Che tragedia. Una preghiera per loro, le più profonde condoglianze alle loro famiglie". Lo scrive su Instagram il vicepremier Matteo Salvini, commentando la notizia della morte di due ragazzi di 15 anni che hanno attraversato i binari e sono stati investiti da un treno in transito.