A- A+
Cronache
Trasmetteva la messa su frequenze militari: maxi multa per la radio dei fedeli

La parrocchia di Carmagnola trasmetteva la messa attraverso le frequenze militari

"Ma non potevano far spegnere la radio e basta?" Questa è la domanda che molti si stanno ponendo a Carmagnola, una tranquilla cittadina nel cuore del Piemonte, dopo la notizia della maxi multa inflitta alla parrocchia. La sanzione, ammontante a circa 100 mila euro, è stata emessa dagli ispettori del ministero delle Imprese e Made in Italy, il che ha scatenato un acceso dibattito tra i cittadini, sui social media, e persino all'interno delle istituzioni locali.

Il motivo di tale multa, a quanto pare, risale al fatto che le frequenze radio utilizzate dalla Collegiata per trasmettere celebrazioni religiose e momenti di preghiera si sono sovrapposte a quelle utilizzate dal settore militare italiano. Questo ha portato l'ente di controllo a ritenere che l'uso delle frequenze fosse irregolare e a emettere la sanzione.

La reazione della comunità è stata una mescolanza di incredulità, rabbia e dispiacere. Molti si chiedono se non ci fosse un modo più accomodante di affrontare questa situazione. "Forse prima di imporre una multa così pesante, poteva essere data una proroga per mettersi in regola o semplicemente chiesto di interrompere il servizio," si chiede la gente. "La sanzione sembra essere una mannaia che rischia di mettere in ginocchio le attività di una parrocchia di provincia."

LEGGI ANCHE: Genova rompe gli 'altari' della convenzione con una messa senza preti

Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha ricordato il valore della radio parrocchiale durante il periodo del Covid, sottolineando quanto sia stata preziosa per i fedeli che non potevano recarsi in chiesa. Tuttavia, ha anche sollevato l'importante punto dei controlli, sottolineando se fossero stati annunciati o meno. "Credo che ci potessero essere soluzioni diverse per risolvere la situazione," ha affermato il sindaco.

Anche Pino Mandarano, responsabile del centro ascolto Samaritano e stretto collaboratore della Collegiata, ha sottolineato che, se fosse stata accertata una violazione, sarebbe stato più consono dare un primo avvertimento, consentendo alla parrocchia di regolarizzare la situazione in modo bonario. Mandarano ha anche sottolineato che la radio era un servizio nato anni fa con l'unico scopo di avvicinare i fedeli alla parrocchia, senza alcun intento di lucro. 

LEGGI ANCHE: Il programma Tv preferito dagli italiani? Le Sante Messe: 2022 da record

 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.