News
Tromba d’aria a Sperlonga: ombrelloni e lettini volano in spiaggia, paura tra i bagnanti
Tromba d’aria a Sperlonga: ombrelloni e lettini volano in spiaggia, bagnanti e residenti in fuga. Nessun danno grave segnalato

Paura ieri pomeriggio a Sperlonga, nel basso Lazio, dove una tromba d’aria improvvisa ha sorpreso bagnanti e residenti nel pieno della giornata estiva. Il fenomeno, sviluppatosi rapidamente sul mare, ha raggiunto la costa sollevando ombrelloni, lettini e attrezzature da spiaggia, costringendo i presenti a cercare riparo in fretta.
Il vortice si è spinto fino al centro storico, dove il vento forte ha fatto volare insegne e arredi leggeri. Testimoni raccontano di scene di panico, con famiglie che si rifugiavano nei bar e nei negozi vicini.
Fortunatamente, non si segnalano feriti né danni strutturali rilevanti. La Protezione Civile locale e la Guardia Costiera hanno monitorato la situazione fino al ritorno della calma.
Il fenomeno, insolito per il periodo e l’area, si inserisce in una stagione estiva segnata da eventi meteorologici estremi che colpiscono le coste italiane, a conferma dell’impatto dei cambiamenti climatici anche sulle località balneari più rinomate.