A- A+
Cronache
Urso: "Vidi Parolin ma non parlammo di Visco". L'inchiesta sfiora il Vaticano
Gabriele Visco

Inchiesta Visco, le ombre sul Vaticano e le trattative per mettere le mani su edifici della Chiesa

Continua a tenere banco l'inchiesta che ha portato all'arresto di Gabriele Visco, ex dirigente di Invitalia e figlio dell'ex ministro Vincenzo. Dalle carte dell'indagine spuntano anche i contatti tra il manager e il Vaticano. L’obiettivo: la stipula di un contratto per la ristrutturazione di edifici ecclesiastici. Conventi e chiese che sarebbero stati messi a nuovo. Di questo parlano alcuni indagati dell’inchiesta che ha portato ai domiciliari Visco. La ricostruzione di una "lunga trattativa" - si legge su Il Fatto Quotidiano - è contenuta in un'informativa della Finanza dell’8 maggio 2023. Operazione che secondo gli investigatori veniva "sfruttata dal dirigente di Invitalia per alimentare, anche attraverso il fronte ecclesiastico, la propria personale visibilità dinanzi alle autorità ministeriali". E proprio ad Adolfo Urso, del tutto estraneo alle indagini, - stando alle intercettazioni telefoniche riportate da Il Fatto - che Fioretti (uno degli indagati), fa riferimento in una conversazione del 16 febbraio 2023: "...il Cardinale Parolin ha incontrato ieri pomeriggio Urso... e gli ha lasciato il bigliettino del nostro amico".

Leggi anche: Elkann con Mattarella e Giorgetti. 500 mln per salvare Mirafiori e Pomigliano

Leggi anche: Blinken incontra Netanyahu. Da Hamas il piano per il cessate il fuoco

L’amico nostro - sostiene Il Fatto - potrebbe essere Visco. Infatti agli atti c’è un'altra conversazione di qualche giorno dopo (20 febbraio 2023) nel corso della quale l’ex Invitalia dice: "...il cardinale ha lasciato il documento (…) col mio nome e cognome sopra al ministro". L’incontro Urso-Parolin è realmente avvenuto. A confermarlo è lo stesso ministro, il quale però nega categoricamente che si sia mai parlato di Visco o della società di Fioretti: "Non ho più avuto occasione di parlare con alcuno della questione, che peraltro - dice Urso - si è esaurita avendo gli uffici constatato non esservi strumenti di supporto adatti alla circostanza. Escludo che il Cardinale Parolin mi abbia parlato del sig. Visco, persona a me del tutto ignota". Urso spiega che Parolin non gli parlò neanche di un contratto per la ristrutturazione di edifici ecclesiastici della Cci Srl e aggiunge di non aver rapporti con Fioretti da circa 20 anni.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.