A- A+
Cronache
Vaticano, il cardinale Parolin vince il premio consolazione e vola in Angola
Cardinale Parolin in Africa

Parolin vince un premio di consolazione e vola in Angola. Il cardinale esautorato del tutto dopo l'asse Vaticano-Governo

Come è noto il Segretario di Stato Pietro Parolin è da mesi “vacante” nel senso che il potente capo della Cei (Comitato episcopale italiano), Matteo Zuppi gli ha sostanzialmente buggerato il posto grazie a Papa Francesco. In effetti è da inizio anno che Zuppi si è preso il ruolo che aspetta formalmente a Parolin e sta conducendo lui la politica estera del Vaticano, soprattutto per quanto riguarda la gestione della guerra tra Ucraina e Russia.

Quando si dice Zuppi si dice Comunità di Sant’Egidio che ha sede in Piazza di Santa Maria in Trastevere ed è stata fondata da Andrea Riccardi, già ministro nel governo di Mario Monti. In pratica Sant’Egidio è la “Wagner” di Papa Francesco e viene utilizzata selettivamente in un tutti i “teatri diplomatici” sensibili per la Santa Sede e Zuppi è il capo dei “pretoriani” di Papa Bergoglio. Zuppi è stato a Kiev, Mosca, Washington –dove ha addirittura incontrato il Presidente Usa Joe Biden- ed ora si accinge ad andare a Pechino da Xi Jinping, dove peraltro c’è da trattare un tema assai delicato e cioè quello della nomina dei vescovi cinesi.

LEGGI ANCHE: Francesco scommette sulla Comunità di Sant'Egidio: Zuppi pigliatutto

Il cardinal Zuppi è l’arcivescovo di Bologna e si fa sempre più insistentemente il suo nome per il futuro conclave dove dopo Papa Albino Luciani potrebbe finalmente essere rieletto un italiano. Il Presidente della Cei è un progressista, amico peraltro intimo di Monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo e “consigliere spirituale” di Sant’Egidio, con uffici apostolici proprio sulla piazza trasteverina. Paglia è stato ed è tuttora il punto di collegamento con la sinistra italiana. Nel 2006 vicino a Prodi e Bertinotti è sempre stato un progressista, dando luogo anche a polemiche con i conservatori.

LEGGI ANCHE: Successione Papa, Zuppi ci crede ma pesano gli "scandali" di Monsignor Paglia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
africaangolacardinalemelonipapaparolinvaticanozuppi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.