A- A+
Cronache
Vaticano, lo scontro Müller-Tucho: "Ho studiato la dottrina, non ginecologia"

Vaticano, l'attacco di Müller sulla benedizione delle coppie gay in chiesa: "Documento fallito"

Lo scontro all'interno della Chiesa è sempre più evidente, i progressisti guidati da Papa Francesco da una parte e i conservatori "orfani" di Ratzinger dall'altra. Emblematico in questo senso è l'attacco di Gerhard Ludwig Müller a Fernandez, lo scontro tra il titolare del dicastero della dottrina della fede, colui che ha deciso per la benedizione delle coppie gay in chiesa e il suo predecessore che ritiene quel provvedimento sbagliato. Müller, prefetto emerito della Congregazione per la dottrina della fede, - si legge su La Verità - lancia una frecciata a Fernandez, il suo successore, finito al centro delle cronache anche per i suoi libri hot scritti in passato su "orgasmi femminili" e "donne insaziabili".

Leggi anche: Piano Mattei? "Senza fatti, la diffidenza africana diventerà ostilità"

Leggi anche: "Salis? Pena sproporzionata. Le catene? Nel paese di Orban sono una prassi"

"Io - dice Müller - ho studiato la dottrina e non ginecologia". Poi il vero attacco, quello contro la norma per le benedizioni delle coppie gay in chiesa. "Fiducia Supplicans - spiega Müller all'emittente americana Ewtn - sia riscritta". Questo l'affondo del predecessore di Fernandez che ha anche voluto elogiare i vescovi africani, che non solo hanno tenuto una posizione contraria alle benedizioni delle coppie gay, ma sono riusciti anche a formulare una nota di dissenso. Non è un caso che dopo quelli dell'Africa siano arrivati anche altri vescovi a prendere le distanze da quel provvedimento, come quelli dell'Olanda e delle Antille francesi. Per Müller con questo gesto le Chiese africane sono diventate "leader in questo percorso di correzione di un documento fallito".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."





motori
Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.