A- A+
Cronache
Virus e armi: 007 naufragati, è sempre più un giallo
Lago Maggiore, barca ribaltata: quattro morti. Foto stopframe youtube

Le ultimi ricostruzioni offrono scenari inquietanti da film di spionaggio

Le trame della spy-story del Lago Maggiore si infittiscono giorno dopo giorno. Il naufragio (con quattro vittime) di una  barca piena di agenti dei servizi segreti italiani e israeliani non è certo cosa di tutti i giorni, e le ultimi ricostruzioni offrono scenari inquietanti da film di spionaggio. A bordo della house boat affondata c’erano anche alcuni uomini dell’Aise oltre a quelli dell’Aisi e del Mossad. La festa di compleanno di uno dei presenti non sarebbe il motivo principe della gita (tra l'altro i superstiti sono tutti spariti nel nulla in poche ore).  La barca di Claudio Carminati (lo skipper, legato a una donna russa morta nel naufragio) in mattinata era approdata sull’isola dei Pescatori, spiega Repubblica, che negli ultimi mesi è meta abituale di russi che investirebbero somme importanti in alberghi e ville. Secondo questa ricostruzione, la missione poteva riguardare capitali sospetti e forse era già finita al momento dell'incidente. 

Ma c'è di più. Secondo il Corriere della sera in Piemonte e Lombardia c'è stata una missione per la sicurezza di Israele condotta dal Mossad con il supporto dell’intelligence italiana. Nome in codice dell'operazione sarebbe "anti-proliferazione" con l'obiettivo di fermare gli 007 di uno "Stato canaglia" della regione del Medio Oriente, non meglio specificato. Questi vorrebbero mettere le mani su macchinari, tecnologia e armi. Una operazione gemella, qualche anno fa, sarebbe avvenuta in Svizzera per evitare che lo "Stato canaglia" mettesse le mani su  apparecchiature farmaceutiche. La destinazione finale era un centro di ricerca di sui vaccini, impegnato nel programma di sviluppo di tossine batteriologiche, scrive il Corriere. Uno scenario davvero inquietante.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
spy story lago maggiore
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.