Cronache
Zoom, al bioparco di Torino nati cuccioli di suricati, lemuri e un'antilope



Nelle ultime settimane a Zoom sono nati 3 cuccioli di lemure bianco e nero (Varecia variegata), 4 piccoli di suricato (Suricato suricatta) e un’antilope di Blesbok (Damaliscus pygargus phillipsi). Otto nuovi nati che testimoniano il lavoro di tutela e conservazione delle diverse specie che abitano il Per la prima volta a Zoom, da quando è arrivato il gruppo dallo Zoo di Barcellona nel 2010, dopo 70 giorni di gestazione, a metà giugno sono nati i 4 cuccioli di suricato.
I cuccioli sono nati nel nido, situato nelle tane sotterranee che si sono creati da soli, come in natura. Alla nascita hanno gli occhi chiusi, l’udito è molto scarso e pesano tra i 25 e i 36 grammi. Dopo circa due settimane, i cuccioli aprono gli occhi e verso la terza settimana, escono per la prima volta dal nido. E proprio in questi giorni che stanno iniziando ad esplorare l’habitat di Zoom. La società dei suricati è matriarcale, cioè comandata dalle femmine, che si fanno aiutare da tutti gli individui del gruppo ad occuparsi e crescere la prole. Infatti, fino ad oggi, durante il periodo nel nido dei cuccioli, tutti gli individui del gruppo hanno aiutato la femmina ad accudirli e proteggerli: a turno nel gruppo dei suricati viene identificato un babysitter, mentre le femmine allattano soltanto, per non perdere le energie, cosa che potrebbe compromettere l’allattamento. Per quanto riguarda il papà, solo il dominante si accoppia, ed è lui che ha il compito di proteggere i piccoli, mentre gli altri maschi fanno i babysitter o hanno il compito di procurare il cibo e poi insegnare loro i trucchi per cacciare. I suricati mangiano insetti, occasionalmente anche di lucertole e piccoli serpenti.
La vita media del suricato è in natura circa di 8 anni, mentre nelle strutture zoologiche possono superare i 12 anni di età, essendo, come nel caso di Zoom, più protetti e monitorati dai biologi. Renala, una delle splendide sorelle di lemure bianco e nero, arrivate a Zoom a maggio dallo zoo di WROCLAW in Polonia, ha dato alla luce tre vivaci cuccioli dopo circa 100 giorni di gestazione. I piccoli, tutti di sesso maschile, sono nati in mezzo al bambù, dove la mamma ha creato per loro un riparo con rami e foglie per accoglierli. Renala dalla loro nascita si è dimostrata subito protettiva e attenta accudendoli ogni giorno, separandosi da loro solamente per la ricerca del cibo. Con il passare dei giorni, la mamma ha cominciato gradualmente a lasciare sempre maggiore libertà ai suoi piccoli, in modo che potessero esplorare i dintorni del nido. Rispetto ai piccoli di altre specie di lemuri ospitati a Zoom, che vengono invece trasportati in spalla da quando nascono per circa 1 mese, i cuccioli di Varecia, rimangono nel nido le prime settimane e sono dunque più impacciati: “scoprono il mondo” più lentamente. Saranno svezzati intorno ai 4 mesi e raggiungeranno le dimensioni adulte intorno ai 6 mesi.
L’habitat ‘L’isola dei lemuri’ di Zoom è l’unico in Italia ad essere popolato da 5 differenti specie di lemuri. I lemuri bianchi e neri convivono con i lemuri coda ad anelli (Lemuri Catta),i Mongoz, i lemuri Neri (Eulemur macao) e i lemuri dal ventre rosso (Eulemur rubriventer). I biologi di Zoom hanno proposto di chiamare i 3 cuccioli di lemure varecia Cumino, Zenzero e Coriandolo. Attraverso un referendum online su zooomtorino.it, i visitatori potranno scegliere se approvare o meno la scelta dei nomi e proporne di nuovi. Si ha tempo fino al 31 luglio per esprimere la propria opinione. Nello stesso periodo dopo 7 mesi di gestazione è nata Carla, un’antilope di Blesbok, specie originaria del Sud Africa. Mezz’ora dopo la sua nascita, Carla era già in grado di correre, esattamente come succede in natura, dove gli erbivori imparano a camminare in poco tempo per scappare da pericoli e predatori.
L’etimologia del nome Blesbok, proviene dall’africano bles che significa fiammata bianca e dall’olandese bloc, per la caratteristica grossa macchia bianca in mezzo alla fronte, che però ancora i cuccioli non hanno. L’antilope Blesbok è un animale sociale, che vive in gruppi formati da individui dello stesso sesso o da maschi e femmine con i «Le nuove nascite testimoniano il lavoro dell’equipe dei biologi di Zoom: gli animali qui al parco trovano le condizioni ideali per la loro vita, grazie a un attento lavoro che cura il loro benessere e monitora i loro comportamenti ogni giorno, favorendone la riproduzione. La nostra missione è garantire il benessere dei nostri animali, al fine di approfondire la conoscenza e proteggere le specie in natura» dichiara Daniel Sanchez, direttore Zoologico di Zoom Torino.
Tutti visitatori potranno conoscere i nuovi nati a Zoom tutti i giorni dalle 10 alle 19 e tutti i sabati di luglio dalle 10 alle 22.
Scopri su www.zoomtorino.it tutte le informazioni.