A- A+
Culture
E' morto Gallieno Ferri, il disegnatore di Zagor

Genova dà l'addio a Gallieno Ferri, 87 anni, creatore grafico di Zagor e "principe dei disegnatori dello Spirito con la Scure". La notizia è stata data dalla Sergio Bonelli Editore, la casa editrice milanese caposaldo italiano nel mondo dei fumetti fondata da Sergio Bonelli (scomparso a settembre del 2011) figlio del creatore di Tex, Gian Luigi, e lui stesso ideatore dei personaggi di Zagor e di Mister No.

Ferri era nato a Genova il 21 marzo 1929, e viveva a Mulinetti, nel comune di Recco. Ha lavorato fino all'ultimo e stava finendo nuove tavole per La Maledizione dei Dragovic, scritta da Jacopo Rauch. Zagor nasce nel 1961. 

"Al di là dei numeri e della cronaca - scrive la casa editrice sul sito - non bastano queste poche righe per sottolineare l'importanza di Gallieno Ferri: un autore che non solo è stato un esempio straordinario di passione, dedizione e professionalità, ma che con il suo segno ha coinvolto e appassionato migliaia e migliaia di lettori, nel corso di una carriera lunga e straordinaria. Con lui, scompare un punto di riferimento per il fumetto avventuroso italiano. Non svaniscono, però, le emozioni che ci ha saputo regalare con il suo tratto. Ricordi preziosi e indelebili per cui lo ringrazieremo in eterno".

Tags:
zagor fumetti gallieno ferri
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.