A- A+
Culture
Torna Bologna Musica d'Autore , il contest della nuova canzone italiana

E’ arrivato alla quarta edizione il BMA - Bologna Musica d’Autore, organizzato da Fonoprint Studios,  e diventato una delle occasioni più attese dai talenti della nuova musica italiana per il loro primo confronto con il mercato. 

Una ‘chiamata ai creativi’ che lo studio che ha raggiunto il ruolo,  nel corso degli anni, di  centro vitale della canzone d’autore italiana, declina con una formula nuova, proponendo un percorso che, nei prossimi mesi, porterà i 6 artisti selezionati a entrare in rapporto con il pubblico attraverso una serie di esibizioni live che precederanno la finale di ottobre Una bella opportunità per chi crede di avere talento e creatività, come dimostra il fatto che, ad esempio, Neno, vincitore dell’edizione 2019, è adesso uno dei protagonisti di “Amici”, mentre  Nebbiolo, vincitore per il miglior testo, è stato scelto  per aprire i live degli  Ex-Otago.

I musicisti selezionati saranno seguiti costantemente da un gruppo di ‘tutor’, che non avranno solo il ruolo di giurati, ma quello di accompagnarli sino al concerto che decreterà il vincitore e che verrà preceduto da una serie di live nei club bolognesi.

BMA infatti è uno showcase festival, che offre ai partecipanti l’occasione di suonare dal vivo in alcuni tra i luoghi di riferimento della scena live cittadina (lo scorso anno le Serre dei Giardini Margherita, ad esempio, e il Covo), insieme ad ospiti scelti tra i nomi già celebri dell’indie rock italiano.

IL BMA è aperto ad artisti da soli o in gruppo tra i 16 e i 36 anni (per i gruppi fa fede la media dell’età dei componenti), che possono partecipare presentando dai due agli otto brani inediti entro il 22 maggio.

Una commissione di addetti ai lavori selezionerà le sei migliori proposte, esprimendo quindi un giudizio che non riguarda la singola canzone, ma le potenzialità complessive dell’artista.

Il premio vincitore assoluto del BMA sono 10 giornate di registrazione o produzione presso gli studi Fonoprint con fonico resident.

Il premio come  miglior performance live è la  registrazione e pubblicazione di una puntata di Fonoprint Live Sessions, il format ‘live in studio’ al quale hanno partecipato artisti come Lo Stato Sociale e La Rappresentante di Lista. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.bolognamusicadautore.it

Loading...
Commenti
    Tags:
    bmacontest musicalecanzone d'autorecanzone italiana
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La moglie in quarantena? E' una ma vale per quattro

    Coronavirus vissuto con ironia

    La moglie in quarantena?
    E' una ma vale per quattro

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia cade e batte la testa: interviene il medico. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia cade e batte la testa: interviene il medico. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Coronavirus: la flotta Kia per la spesa a domicilio dei bisognosi di Milano

    Coronavirus: la flotta Kia per la spesa a domicilio dei bisognosi di Milano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.