A- A+
Culture

 

LO SPECIALE

Scrittori, editori, editor, interviste, recensioni, librerie, e-book, curiosità, retroscena, numeri, anticipazioni... Su Affaritaliani.it tutto (e prima) sull'editoria libraria

Dopo il successo ottenuto nei precedenti anni scolastici con il progetto educativo Mi piace… Leggilo anche tu!, Il Battello a Vapore, anche per l’anno scolastico 2013-2014, propone agli insegnanti di Scuola Primaria un nuovo progetto sulla lettura. Si legge nel comunicato: "Abbiamo incontrato nell’arco dell’anno molti docenti, abbiamo raccolto idee e suggerimenti sul tema della lettura a scuola e ascoltato numerose esperienze. Ancora una volta siamo rimasti colpiti dalla varietà dei progetti, dalla loro ricchezza, dalla qualità delle proposte sviluppate nelle classi di tutta Italia. Desideriamo quindi continuare la nostra collaborazione con le scuole. La vera novità di quest’anno è l’attenzione particolare dedicata al web con lo sviluppo di un nuovo sito dedicato ai docenti: www.leggendoleggendo.it" Il sito è attivo da inizio ottobre. Qui gli insegnanti trovano materiali utili per le attività sulla lettura, ma soprattutto hanno la possibilità di scambiare idee, progetti, suggerimenti con i colleghi di tutta Italia e lo possono fare anche attraverso un blog a loro dedicato.

L’altra iniziativa è il concorso-educativo Ti parlo di una storia! al quale tutti i docenti possono partecipare e attraverso il quale Il Battello a Vapore mette in palio centinaia di volumi per le biblioteche scolastiche. Quest’anno è anche previsto un premio speciale, sempre in libri, per i docenti che pubblicheranno online il loro progetto completo. Inoltre gli insegnanti hanno la possibilità di richiedere fino al 19 ottobre uno dei 1.000 kit gratuiti messi a disposizione per partecipazione al concorso. I kit contengono 6 libri della prestigiosa collana, guide per gli insegnanti, opuscoli con attività sulla lettura, etichette adesive per i bambini. Tutti i docenti, anche quelli che non avranno ricevuto il kit, potranno comunque partecipare al concorso educativo.

Tags:
battello a vaporemi piace… leggilo anche tu!scuola
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.