A- A+
Culture
Fotografia/ "Le Partite Invisibili", la mostra a Torino

Le strade di Torino si preparano ad accogliere un omaggio al Torneo di Qualificazione Olimpica FIBA 2016, dove, dal 4 al 9 luglio, la Nazionale di basket italiana cercherà di guadagnarsi il pass per le Olimpiadi di Rio 2016. Da domani, venerdì 24 giugno e fino a domenica 10 luglio, infatti, sarà allestita in via Lagrange angolo via Teofilo Rossi, l'esposizione fotografica "Le Partite Invisibili", curata dal noto attore, regista e grande appassionato di basket Massimiliano Finazzer Flory

Un evento nell'evento che vuole così premiare ed evidenziare l'animo internazionale, sportivo e culturale di Torino, in occasione di quello che sicuramente è uno degli appuntamenti sportivi più importanti per tutto lo sport italiano in questo scorcio di estate 2016. Un evento per il quale Finazzer Flory - già Art Director per NBA della mostra sulla storia della lega professionistica americana dello scorso autunno a Milano - ha realizzato una rassegna tutta particolare, rivisitando alcuni tra i principali simboli del capoluogo piemontese con le icone caratteristiche del mondo del basket e ispirandosi nelle didascalie all'opera letteraria di Italo Calvino "Le Città Invisibili".

"Incredibile ma l'ho visto: c'è un canestro alla guglia della Mole Antonelliana. E non solo. Qualcuno ha messo un campo da basket galleggiante sul Po sotto un ponte a Torino. Forse saranno stati i tifosi del Preolimpico, gli stessi che hanno appoggiato una palla sulla scultura della Dora… in città non si vede altro!" ha dichiarato Finazzer Flory presentando il suo lavoro "Abbiamo unito immagini della storia culturale di Torino e immaginazione, per creare un'altra città sorprendente, romantica e ironica chiamata Canestria. Ne è nato un paesaggio sportivo quasi metafisico. Fotografie d'arte giocate cestisticamente."

Sarà possibile visitare gratuitamente l'esposizione di Via Lagrange angolo Via Teofilo Rossi da venerdì 24 giugno fino a domenica 10 luglio. 

Tags:
"le partite invisibili" mostra torino
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.