A- A+
Culture
Gabriel Garcia Marquez supera Cervantes: è l'autore spagnolo più tradotto

Chi è l’autore spagnolo più tradotto? La classifica dell'Istituto Cervantes

Storicamente il padre della letteratura spagnola è Miguel Cervantes Saavedra, autore del celeberrimo “Don Chisciotte della Mancia” (dall’originale El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha).

La classifica degli autori in lingua spagnola più tradotti però è molto diversa e riserva una sorpresa proprio sullo scrittore che domina la lista.

Parliamo di Gabriel Garcia Marquez, scrittore e giornalista colombiano naturalizzato messicano, e premio Nobel per la letteratura nel 1982, noto al grande pubblico per il capolavoro "Cent’anni di solitudine".

L’autore ha battuto tutti gli altri scrittori in lingua spagnola, compreso Cervantes, il quale anzi, scivola in quinta posizione. Davanti a lui ci sono: l'autrice cilena Isabelle Allende al secondo posto, l’argentino Jorge Luis Borges e il peruviano Mario Vargas Llosa, anche lui premio Nobel nel 2010.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cent'anni di solitudinedon chisciottegabriel garcia marquezistituto cervantesmiguel cervantes





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.