Culture
Il direttore del Giornale Sallusti: “Alfano ha chiesto la mia testa? Minacce da mafiosetto...”

"Penso che Alessandro Banfi è e resterà un ottimo direttore di Tgcom 24", ha twittato il direttore del Giornale Alessandro Sallusti, dopo aver letto le voci sul suo possibile passaggio al comando dell'all news di Mediaset. Sempre secondo i retroscena, Giorgio Mulè prenderebbe il suo posto al Giornale, e alla direzione di Panorama arriverebbe Mario Sechi. A dare origine all'eventuale giro di poltrone, ci sarebbero le pressioni del vicepremier e ministro dell'Interno Alfano.
Del resto, in uno dei suoi ultimi editoriali, Sallusti ha detto la sua anche su queste voci: "La situazione non è priva di aspetti comici, tipo Cicchitto che dà i sette giorni a Berlusconi («butta subito fuori i falchi altrimenti sei fuori tu dal nostro partito») come si fa con i camerieri. Surreali, per esempio i ministri del Pd che definiscono Renzi (loro imminente segretario) «peggio di Grillo». Mafiosetti, se fosse vera come scrivono i giornali - non smentiti - la reiterata richiesta del segretario-ministro (tra l'altro degli Interni) Alfano di avere la mia testa non si capisce a che titolo (non sono soggetto politico) se non quello di una concezione dell'informazione come «cosa nostra», nel senso di loro". A quanto ci risulta, stamattina Sallusti ha regolarmente guidato la riunione di redazione al Giornale. Per ora, resta dunque alla guida del quotidiano.
"Su questa vicenda non ho alcun commento da fare", spiega ad Affaritaliani.it l'onorevole Daniela Santanché, che nei giorni scorsi ha criticato le "colombe" e lo stesso Alfano.