A- A+
Culture
Lugano, nuova mostra per la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
a sinistra foto di Shirin Neshat

Nuovo appuntamento con “What’s New?”, un progetto firmato da Giancarlo e Danna Olgiati, famoso avvocato svizzero lui, nota gallerista italiana lei, collezionisti che due volte l’anno propongono nuove opere che si affiancano alle oltre duecento ospitate nello spazio espositivo - di fronte al centro culturale LAC - dedicato alla loro collezione d’arte contemporanea, concessa in deposito alla Città di Lugano nel 2012.

La mostra presenta dipinti, disegni, sculture e fotografie, acquisiti negli ultimi anni, di artisti molto lontani temporalmente tra loro. L’arte non ha confini né di spazio né di tempo.

“E’ una liberazione dopo mesi di chiusura. E’ stato difficile non vedere opere d’arte. La collezione è il frutto di mio marito e mio. Che da tanti anni ci occupiamo d’arte divertendoci”, afferma Danna Olgiati.

Le trentaquattro opere si articolano in diversi capitoli autonomi: dall’arte astratta tra segno e materia, a un’indagine su luce e colore attraverso le opere di Franz West e Rudolf Stingel, fino a un omaggio al Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia del 2019 Jimmie Durham. Che, appartenente a una comunità di indiani d’America Cherokee, è impegnato in politica e nel campo dei diritti civili.

Una sezione è dedicata alla guerra: evocata attraverso la serie di quattordici tavole litografiche di Natalia Goncharova (1881-1962) “La Guerra” del 1914 e la celebre parolibera “Irredentismo” dello stesso anno di Filippo Tommaso Marinetti (1876-1944).

La sofferenza dell’uomo e le atrocità dello sterminio nazista rivivono nella tela “Autoritratto” dello sloveno Zoran Mušič (1909-2005) che testimonia gli orrori della prigionia nel campo di concentramento di Dachau.

Violenza e fragilità umana sono indagate al femminile.

La palestinese Mona Hatoum con “A bigger splash” (2009), un insieme di oggetti realizzati artigianalmente in vetro colorato di murano, vuol richiamare la forma delle gocce di sangue.

L’iraniana Shirin Neshat analizza le difficili condizioni della cultura mediorientale, rivolgendosi al significato sociale, politico e psicologico dell’essere donna nella realtà islamica contemporanea. In mostra la foto “Seeking Martyrdom-Variation1” in cui si rappresenta.

La cubana Ana Mendieta con i lavori sul proprio corpo che ricopre con un’ampia gamma di materiali - rocce, sangue, bastoncini e stoffa…- suggerisce la fragilità dell’essere umano in relazione alle forze della natura. Così nell’opera “Silueta Works in Iowa”.

E ancora…

 

“What’s New ?”

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Lungolago Riva Caccia 1 - Lugano – Canton Ticino (Svizzera)

19 settembre - 13 dicembre 2020

Infoline: +41 (0)91 921 46 32

Orari : 11 – 18 da venerdì a domenica

Ingresso libero

www.collezioneolgiati.ch

www.masilugano.ch

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
collezione giancarlo danna olgiatimostra





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.