A- A+
Culture
Marco Bellocchio, film su Tommaso Buscetta: "Racconto il traditore..."
Marco Bellocchio, regista

Marco Bellocchio portera' sullo schermo la storia di Tommaso Buscetta, il primo e piu' celebre pentito di mafia che permise a Falcone e Borsellino di portare alla luce la struttura di Cosa Nostra. Lo annunciano Beppe Caschetto di IBC Movie e Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema. Il film sara' prodotto da Ibc Movie con Rai Cinema in collaborazione con Kavac. Ad affiancare la produzione italiana alcuni partner internazionali.

"Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta - spiega Bellocchio - perche' e' un traditore. Il traditore potrebbe essere il titolo del film. Ma in verita' chi ha veramente tradito i principi 'sacri' di Cosa Nostra non e' stato Tommaso Buscetta, ma Toto' Riina e i Corleonesi. Come si vede due modi opposti di tradire - aggiunge il regista -. Nella storia tradire non e' sempre un'infamia. Puo' essere una scelta eroica. I rivoluzionari, ribellandosi all'ingiustizia anche a costo della vita, hanno tradito chi li opprimeva e voleva tenerli in schiavitu'".

Tommaso Buscetta, la cui famiglia fu interamente sterminata dai Corleonesi, ha permesso di portare alla luce l'esistenza della struttura mafiosa di Cosa Nostra, rivelandone i capi, facendoli imprigionare, svelando le collusioni con la politica, e l'esistenza, con Pizza Connection, del traffico di droga con la mafia italo-americana.

"Marco Bellocchio ha avviato da alcune settimane la scrittura del suo prossimo lavoro, un film su Tommaso Buscetta - afferma Beppe Caschetto, gia' produttore insieme a Rai Cinema di 'Fai bei sogni', pellicola con la quale in questi giorni ha inaugurato la Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes -. Marco Bellocchio indaga con coraggio la curiosa, controversa e scomoda personalita' del piu' importante boss e pentito di mafia e le circostanze storiche che in Italia e in America ne accompagnarono l'epica e drammatica vicenda umana".

"Sara' un film di produzione internazionale di uno dei nostri autori piu' amati e apprezzati all'estero - aggiunge Paolo Del Brocco -. Cosi' come di Aldo Moro e del suo tragico destino Marco Bellocchio ci ha restituito un ritratto personale e una ricostruzione sorprendentemente originale, pensiamo che il suo sguardo sulla storia e la capacita' di lettura non convenzionale dei fatti, caratterizzeranno il racconto di un personaggio complesso che si prova a descrivere per la prima volta. Quella di Tommaso Buscetta e' una storia difficile da raccontare, anche perche' vicina al nostro presente, che entra nella linea editoriale di Rai Cinema come uno di quei film necessari, capaci di raccontare il Paese e di interesse anche per il grande pubblico".

Tags:
marco bellocchio film tommaso buscetta





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.