A- A+
Culture
Maturità, Affari chiede a ChatGpt di scrivere il tema su Federico Chabod

Maturità 2023, Affari chiede a ChatGpt di scrivere una traccia: ecco il risultato

Ebbene sì. Anche Affaritaliani.it ha voluto mettere alla prova ChatGpt e lo ha fatto consegnandogli la traccia dello scritto che gli studenti di tutta Italia hanno dovuto affrontare. Una dei temi da approfondire era il concetto di nazione dello storico Federico Chabod e del rapporto di qusto argomento con grandi pensatori poltici del passato come Camillo Benso conte di Cavour e Giuseppe Mazzini. Il risultato è il seguente. Vi convince? Da notare che non abbiamo ritoccato la forma, eventuali ripetizioni, nemmeno l'ortografia. Per dimostrare che sì, l'AI fa paura, ma forse non così tanta come continuiamo a ripetere.

 

Maturità 2023, ecco gli input dati a ChatGpt

Prima di tutto abbiamo deciso di inserire la chiave di ricerca in modo che fosse quanto più ampia possibile, proprio per simulare con ChatGpt la mente umana. Ecco che cosa abbiamo inserito nella stringa di ricerca:

"Scrivi un testo partendo dalle considerazioni dello storico Federico Chabod tratto da "L'idea di Nazione":  "La nazione non è fine a se stessa: anzi! E' mezzo altissimo, nobilissimo, necessario, ma mezzo per il compimento del fine supremo: l'Umanità". Quali furono le  le esigenze e gli obiettivi di Camillo Benso conte di Cavour nei confronti dell'Italia; nella visione di Mazzini, qual è il fine supremo della nazione e cosa egli intende per 'Umanità'? Esprimere le proprie considerazioni sull'argomento e riflettere sul valore da attribuire all'idea di nazione. Scrivi almeno 6.000 caratteri". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cavourfederico chabodmaturità





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.