A- A+
Culture
Mondo dell'arte in allarme."L'Urlo" di Munch si sta pericolosamente scolorendo

Mondo dell'arte in allarme. "L'Urlo" di Munch si sta pericolosamente scolorendo

"L'Urlo", il celebre dipinto del pittore norvegese Edvard Munch, sta lentamente perdendo colore. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dagli esperti del Munch Museum di Oslo. Stando a quanto si legge sul New York Times, i ricercatori hanno analizzato il quadro e le sue caratteristiche, spiegando come e perchè parti della tela colorate inizialmente di un giallo-arancio brillante ora tendano verso un bianco avorio. Il team è al lavoro sull'opera dal 2012, e ha utilizzato raggi X, laser e microscopio elettronico ad alta potenza per analizzare pigmenti e frammenti di colore, rivelando nuove informazioni sull'autore e sul suo modus operandi, allo scopo di delineare i corretti comportamenti da tenere per la conservazione ottimale dell'opera. "Osservando la superficie del quadro al microscopio è possibile individuare delle piccole strutture simili a stalagmiti: si tratta di nanocristalli che stanno crescendo sul dipinto", spiega Jennifer Mass, presidente del laboratorio di Analisi Scientifiche delle Belle Arti di Harlem. 

Commenti
    Tags:
    l'urlo di muncharteopera d'arteperdita coloremuseoscienziaticolore





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.