A- A+
Culture
Scienza: scoperto un rettile vissuto 250mln di anni fa, si chiama Aragorn

Scoperto un rettile vissuto prima dell'era dei dinosauri: Aragorn

È stato scoperto un rettile vissuto 250 milioni di anni fa, addirittura prima dell'era dei dinosauri, a cui è stato dato il nome Elessaurus gondwanoccidens, ispirato a Elessar, la traduzione elfica di Aragorn, il noto personaggio proveniente dall'universo narrativo del Signore degli Anelli. La nuova specie, scoperta tra i depositi rocciosi della Formazione di Sanga do Cabral nel sud del Brasile nei pressi del confine con l'Argentina, è stata descritta su Plos One dagli esperti dell'Università Federale di Santa Maria in Brasile.

"Elessar gondwanoccidens aveva uno stile di vita prevalentemente terrestre, come si evince dalla conformazione degli arti e del bacino, ed è un cugino degli esemplari noti come Tanystropheids, riconoscibili per i grandi colli lunghi circa tre metri", afferma Tiane De-Oliveira dell'Università Federale di Santa Maria in Brasile, principale autore dell'articolo. "La maggior parte dei fossili di Tanystropheid si trova nelle rocce triassiche medio-tarde in Europa, Asia e Nord America e spesso nei sedimenti marini. La presenza di Elessaurus nei depositi continentali del primo Triassico del Sud America suggerisce che le origini di questo gruppo potrebbero risiedere nei continenti meridionali e che i loro antenati potrebbero aver vissuto sulla terra prima che le specie successive si adattassero alla vita acquatica", spiega il ricercatore, ricordando che durante l'evento noto come estinzione di Permian, molte delle specie terrestri vennero distrutte, e i Tanystropheid furono tra le prime specie a comparire a seguito dell'evento. "Questo ritrovamento getta nuova luce sui precursori dei dinosauri. Le dimensioni del collo di Elessaurus sono ridotte rispetto alle specie conosciute, per questo abbiamo informazioni sulla diversificazione del gruppo. Una visione più chiara delle origini di queste specie si baserà su scoperte di fossili più rari sin dai primi tempi della loro evoluzione", conclude De-Oliveira.

Commenti
    Tags:
    scienzadinosaurinuove scoperteprima dei dinosaurifossiliestinzionepaleontologiasignore degli anellielficobrasilenuovi studiscavi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.