Sgarbi inaugura "Percorsi della creatività" al Bellini di Firenze
Vittorio Sgarbi inaugura al Museo Luigi Bellini di Firenze la mostra “Percorsi della creatività”
Un evento speciale in un luogo suggestivo per le arti contemporanee. Sarà infatti la galleria Magazzino N.5 del Museo Luigi Bellini, sul Lungarno Soderini 5, a Firenze, ad ospitare sabato 9 aprile alle ore 19 i lavori di fine anno accademico degli studenti di Accademia Italiana Arte Moda Design. Il tema, “Percorsi della creatività”, è stato liberamente interpretato dagli allievi prossimi alla laurea in Design del prodotto e Arredamento, Grafica e Fotografia. La mostra, a cura di Vincenzo Rocco Magrin, e inaugurata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, si affida a un’ambientazione total white, realizzata con delle vele bianche in tessuto pesante, pensata per dare slancio ai progetti sistemati lungo il percorso della galleria, a piano terra. Progetti che abbinano alla creatività, artifizi originali nell’esigenza di catturare l’attenzione del mercato del lavoro, frontiera immediatamente successiva alla laurea. Spiega il presidente di Accademia Italiana, Vincenzo Giubba: “Quest’anno per la prima volta abbiamo pensato di offrire maggiore visibilità a Design, Grafica e Fotografia, scorporando queste discipline insegnate nella nostra scuola, dall’evento di fine anno all’Obihall, che quest’anno sarà mirato al Fashion design e al Premio Piramide dell’eccellenza assegnato ai grandi maestri”.
Dal dipartimento di Design ecco in mostra i progetti di un caffè letterario ispirato a storie toscane e di un polo espositivo per l’arte, mentre utilizzando vetro e corian, i giovani designer propongono progetti di sedie, tavoli e lampade. Il percorso della creatività seguito dagli studenti di Grafica sfocia in proposte di packaging e di promozione pubblicitaria. A firmarli sono rispettivamente gli allievi del IV e del VI semestre, coordinati dal professor Walter Conti. Nel primo caso è lo studio della confezione, ovvero il packaging, a ispirare il creativo. Ogni studente ha a disposizione un pannello per illustrare graficamente la sua proposta sempre accompagnata da un prototipo. I laureandi in Grafica hanno invece puntato a progetti di promozione personale, alternativi o complementari al biglietto da visita: una maglietta, un cd contenente i propri elaborati con la propria immagine in copertina, un gadget, per esempio un piccolo sacchetto di juta contenente informazioni personali da regalare al cliente. E poi la Fotografia, argomentata dagli allievi del VI semestre. Si va dalla fotografia sportiva, dove il nuoto sincronizzato viene ripreso in subacquea, alla visione introspettiva di un vigile del fuoco al di là delle sue prestazioni, dallo still life a tinte vivaci con cui un allievo rappresenta il mondo chiuso in se stesso dell’artista, ai videoclip in cui l’immagine personale dell’autore si dissolve in un video commerciale. Un divenire artistico e visivo di grande impatto. Fino al 24 aprile.