Valerio, da Masterchef alla libreria: esce "Mistery boy" (Baldini&Castoldi) - Affaritaliani.it

Culture

Valerio, da Masterchef alla libreria: esce "Mistery boy" (Baldini&Castoldi)

Valerio pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato "Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette", in tutte le librerie dal 30 marzo

Dalla vittoria a Masterchef alla libreria. Il 19enne Valerio è pronto a pubblicare il suo primo libro "Mistery Boy. La mia idea di cucina in 100 ricette" (Ed. Baldini&Castoldi), in uscita il 30 marzo. Dal pregiatissimo manzo giapponese Wagyu al placton, dall'addensante naturale agar-agar ai germogli, dalle fave di cacao al rognone: ecco tutti gli ingredienti preferiti da Valerio in cucina e le sue cento ricette preferite.

"Il momento più bello del mio MasterChef non andrà mai in onda - racconta Valerio Braschi -. Con Gloria e Cristina avevamo appena finito di cucinare il menu della finale e ci si prospettava una lunga attesa prima di sapere finalmente il verdetto. Ma io riuscivo a pensare solo a quell’enorme pezzo di manzo Wagyu che m’era avanzato. E così l’ho preso, ho tagliato una bella bistecca alta due dita, ho acceso la piastra e l’ho cotta. Poi, con la massima tranquillità, mentre intorno a me erano tutti in fibrillazione, mi sono appoggiato al banco della mia postazione per godermela. Più tardi, quella sera, uno dei responsabili della produzione mi si è avvicinato sussurrandomi in un orecchio: "Certo che tu sei davvero il ragazzo del mistero…" Dopo è successo di tutto: la proclamazione, la gioia, la festa, lo stordimento, il rientro a casa dopo tanto tempo passato lontano. Mille emozioni. Che piano piano si sono sedimentate, dandomi finalmente modo di ripensare con lucidità alla mia esperienza in trasmissione. E mi sono tornate in mente anche quelle parole. Mistery Boy".

L'AUTORE - Valerio Braschi ha 19 anni ed è uno studente di Santarcangelo di Romagna. Da studente ha sempre sognato di diventare tra gli chef migliori al mondo mosso da una grande energia e tanta determinazione. La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia sin da piccolo. Coltiva i sapori che conosce e sperimenta quelli che non conosce. Il tempo che non trascorre ai fornelli lo dedica alle sue passioni: basket, calcetto e sci. Ha partecipato a MasterChef, il talent show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, perché spera di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri.