A- A+
Home
Economia, cresce del 9,8% la ricchezza globale nonostante la pandemia
Joe Biden, presidente degli Stati Uniti

Economia, cresce la ricchezza globale del 9,8%

 

Pandemia, guerra ,inflazione, un mix terrible degli ultimi due anni che però sembra non aver toccato le grandi ricchezze. E quindi i più ricchi sono diventati ancora più ricchi , e questo secondo l’ultimo rapporto del fornitore svizzero di servizi finanziari Crédit Suisse. La ricchezza globale è cresciuta del 9,8% nel 2021 per raggiungere 463,6 trilioni di dollari. Alla guida dei paesi più ricchi gli Stati Uniti e la Cina che hanno prodotto la maggior ricchezza per le famiglie. I primi hanno contribuito a poco più della metà dell'aumento totale, mentre la Cina ha contribuito solo per il 25%. E’ infatti significativo e preoccupante al tempo stesso vedere come Africa, Europa, India e America Latina, insieme, abbiano rappresentato solo l'11,1% della crescita della ricchezza globale nel 2021.

Economia, l'1% del pianeta ha accumulato quasi la metà della ricchezza globale

L'1% più ricco del pianeta ha accumulato il 45,6% della ricchezza globale nel 2021, con un aumento dell'1,7% rispetto al 2019, l'anno prima della pandemia di Covid-19. Il Global Wealth Report, giunto alla sua tredicesima edizione, ha previsto anche che questo piccolo gruppo di “fortunati” continuerà a crescere: il numero dei milionari raggiungerà gli 87 milioni e il numero degli individui con un patrimonio netto ultra alto (una fortuna netta di oltre $ 50 milioni) raggiungerà 385.000 nei prossimi cinque anni. Dalla parte opposta della piramide quelli, meno fortunati, con un capitale inferiore a $ 10.000 nel 2021 e che rappresentavano il 53% della popolazione mondiale.

Economia, Stati Uniti e Cina le economie più fiorenti

Le due economie più fiorenti nel 2021 sono state gli Stati Uniti e la Cina, entrambe con un tasso di crescita di circa il 15% ciascuna. In fondo l'Europa, il vecchio Continente che, l'anno scorso, è cresciuta solo dell'1,5%, sebbene abbia accumulato la seconda massa di ricchezza dietro gli Stati Uniti e davanti alla Cina. Nei prossimi cinque anni, il rapporto prevede che i paesi a reddito medio saranno i principali motori dell'aumento della ricchezza globale, producendo il 42% della crescita globale. Per quanto riguarda la distribuzione della ricchezza, il rapporto rileva che la disuguaglianza globale è diminuita in questo secolo, a causa della crescita accelerata dei mercati emergenti. Questa ipotesi è suffragata dal fatto che il segmento degli individui con una ricchezza compresa tra $ 10.000 e $ 100.000 ha registrato la crescita maggiore dall'inizio degli anni 2000, passando da 504 milioni a 1,8 miliardi di individui. La valutazione di Credit Suisse ha definito il 2021 un buon anno per le finanze delle famiglie grazie ai tagli dei tassi di interesse e ad altre politiche delle banche centrali per affrontare le ricadute della pandemia. Per il 2022, il rapporto è più cauto poiché la guerra in Ucraina, l'inflazione e l'aumento dei tassi di interesse potrebbero rallentare la crescita delle famiglie nel breve termine.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cinaeconomiaeuroparicchezzastati uniti


    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.