A- A+
Economia
Adesso anche la pasta è un lusso, esplode il prezzo: si muove il garante

Caro prezzi, +17,5% il prezzo della pasta. Il ministro Urso convoca subito il Garante per la sorveglianza

La pasta è l’emblema del Made in Italy all’estero. Un’ingrediente semplice e genuino, immancabile sulle tavole italiane. Ora però il prezzo sta salendo vertiginosamente e il rischio da scongiurare è che diventi un "lusso". Per questo motivo, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del del Made in italy (Mimit) ha richiesto di indire una riunione a Benedetto Mineo, Garante per la Sorveglianza dei prezzi, in cui venga convocata la Commissione di allerta rapida per analizzare le dinamiche che influenza questo innalzamento di prezzo e pianificare il da farsi.

L’incontro è stato fissato per il prossimo 11 maggio alle ore 14.30 a Palazzo Piacentini. È la prima volta che si riunirà la commissione creata con il Decreto trasparenza convertito in legge dal Parlamento lo scorso 10 marzo.

A far scattare l’allarme del Ministero del Made in Italy sono stati gli ultimi dati del mese di marzo, secondo i quali la pasta ha subìto un aumento del 17,5% rispetto a marzo 2022. Il dato è ancor più preoccupante se contestualizzato con il fatto che rispetto allo scorso anno, il prezzo della materia prima ha registrato un abbassamento. Restano fluttuanti le variabili dei costi dell’energia e degli altri fattori di produzione.

Pasta, il prezzo schizza alle stelle. Preoccupazione per la sovranità alimentare

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro prezzicoldirettigranopastasovranità alimentareurso





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.