A- A+
Economia
Adesso anche la pasta è un lusso, esplode il prezzo: si muove il garante

Caro prezzi, +17,5% il prezzo della pasta. Il ministro Urso convoca subito il Garante per la sorveglianza

La pasta è l’emblema del Made in Italy all’estero. Un’ingrediente semplice e genuino, immancabile sulle tavole italiane. Ora però il prezzo sta salendo vertiginosamente e il rischio da scongiurare è che diventi un "lusso". Per questo motivo, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del del Made in italy (Mimit) ha richiesto di indire una riunione a Benedetto Mineo, Garante per la Sorveglianza dei prezzi, in cui venga convocata la Commissione di allerta rapida per analizzare le dinamiche che influenza questo innalzamento di prezzo e pianificare il da farsi.

L’incontro è stato fissato per il prossimo 11 maggio alle ore 14.30 a Palazzo Piacentini. È la prima volta che si riunirà la commissione creata con il Decreto trasparenza convertito in legge dal Parlamento lo scorso 10 marzo.

A far scattare l’allarme del Ministero del Made in Italy sono stati gli ultimi dati del mese di marzo, secondo i quali la pasta ha subìto un aumento del 17,5% rispetto a marzo 2022. Il dato è ancor più preoccupante se contestualizzato con il fatto che rispetto allo scorso anno, il prezzo della materia prima ha registrato un abbassamento. Restano fluttuanti le variabili dei costi dell’energia e degli altri fattori di produzione.

Pasta, il prezzo schizza alle stelle. Preoccupazione per la sovranità alimentare

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro prezzicoldirettigranopastasovranità alimentareurso





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.