A- A+
Economia
Agnelli, Marella aveva già dato tutto a John. Margherita, la firma è tombale

Agnelli, Marella aveva già dato tutto a John. Margherita firma e perde 

La vicenda sull'eredità della famiglia Agnelli non smette di regalre nuovi colpi di scena. La contesa per l'immenso patrimonio lasciato dall'avvocato Gianni Agnelli, ha una data chiave: il 2 marzo 2004. Giorno - si legge sulla Verità - in cui Marella Caracciolo e la figlia Margherita Agnelli siglano davanti ad un notaio quello che verrà definito "il patto tombale". Con quell'accordo, infatti, Margherita metterà nero su bianco la sua intenzione di rinunciare a tutto il patrimonio, passato, presente e futuro. Accontendandosi solo dei beni fin lì emersi. Ma ben presto verrà a scoprire che la madre l'aveva ingannata e che l'eredità era superiore di 20 volte rispetto a quanto siglato. Ma ogni tentativo di fare ricorso e annullare quegli accordi andrà vano e le due, fino alla morte di Marella nel 2019, non si rivolgeranno più la parola.

La vedova Agnelli - prosegue la Verità - già un anno prima dell'accordo di Ginevra, aveva già deciso cosa fare, assegnando il 60% della cassaforte "Dicembre" al suo nipote prediletto, John Elkann e riservando il restante 40% agli altri due nipoti Elkann, Lapo e Ginevra. Senza considerare, nè la figlia, legittima erede, nè gli altri 5 nipoti de Pahlen. Margherita scoprirà tutto troppo tardi e la sua firma sull'eredità si rivelerà tombale. La donna, a 17 anni dall'accordo di Ginevra, tenta ancora di combattere la "seconda guerra di successione", ma le speranze di farcela sono quasi nulle.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agnellicassaforte dicembrede pahleneredità agnelliginevra elkannjohn elkannlapo elkannmarella caracciolomargherita agnelli





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.