A- A+
Economia
Alitalia, rumors: Atitech in pole per la manutenzione
(fonte Lapresse )

Un pezzo della vecchia Alitalia commissariata potrebbe finire a Capodichino, alle porte di Napoli. L'Atitech, azienda presieduta da Gianni Lettieri che fa manutenzione di aerei, è considerata il candidato più accreditato ad acquisire la maggioranza dell'attività di manutenzione di Alitalia, basata all'aeroporto di Fiumicino, con un migliaio di dipendenti. Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che ci sarebbero già dei contatti, benchè non ci siano conferme ufficiali.

L'intesa di massima raggiunta a Bruxelles due giorni fa dal governo con la commissaria Margrethe Vestager sul lancio della nuova compagnia Ita prevede che la società non potrà acquisire la maggioranza della manutenzione. Ita potrà partecipare alla gara di vendita bandita dai commissari, ma solo per una quota di minoranza.

Anche le attività di handling, più di 3mila addetti a Fiumicino, saranno messe in vendita. Ita potrà acquisire la maggioranza, dovrà però partecipare alla gara e i bandi dovranno essere aperti anche ad altri interessati e trasparenti.

L'attività "aviation" verrà trasferita direttamente a Ita senza gara, ci sarà un negoziato per le valutazioni. Nel quadro delle intese di massima, i dettagli del piano per la nascita di Ita devono però essere messi a punto. Pertanto ci potrebbero essere sorprese sui punti non conosciuti. Ci sarà un negoziato tra i tecnici della Commissione Ue e del governo. Il via libera definitivo a Ita avverrà solo alla fine di questo confronto, che potrebbe durare alcune settimane.

Commenti
    Tags:
    alitaliamanutenzione alitaliahandling alitaliaitanewco itaatitechasset alitalialazzerini ita
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Patrik Schick, gol da antologia La sensuale Krystina festeggia

    Euro2020 show

    Patrik Schick, gol da antologia
    La sensuale Krystina festeggia


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

    Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.