A- A+
Economia
Compagnie aeree: allarme lavoro, a rischio 4,8 milioni di posti

E' allarme 'catastrofe occupazionale' per le compagnie aeree. In assenza di un immediato intervento finanziario di sostegno da parte dei governi, il settore aereo rischia di perdere 4,8 milioni di posti di lavoro. Si legge, come riporta Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, nel comunicato congiunto a firma della International Air Transport Association (Iata) e dell'International Transport Workers' Federation (Itf).

La domanda di viaggi è crollata del 75% in agosto rispetto a un anno fa e la reintroduzione delle misure di contenimento e di quarantena hanno ulteriormente aggravato una situazione già drammatica. Adesso il settore, per mantenersi in vita, necessita di un continuo supporto finanziario, così come della riapertura dei confini senza quarantene ma mediante l'implementazione di un sistema di screening armonizzato a livello globale.

'L'aviazione rischia una catastrofe occupazionale senza precedenti - spiega il ceo della Iata, Alexander de Juniac - Le compagnie aeree hanno ridotto i costi all'osso e hanno ormai solo 8,5 mesi di liquidità rimasta nelle condizioni attuali. Decine di migliaia di posti di lavoro sono già andate perse' prosegue. 'L'aviazione ricopre un ruolo essenziale nel collegare le nazioni e nel trasportare merci ed è nell'interesse dei governi garantire ulteriore aiuto e mantenere in piedi l'industria aerea. Ma cosa ancora più importante, i governi devono lavorare insieme per riaprire i confini in sicurezza'.

Commenti
    Tags:
    iatacompagnie aeree




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.