A- A+
Economia
Apple, bombe di Putin anche sulla produzione di iPhone Se: giù del 20%
Tim Cook 

Taglio anche dellaproduzione di AirPods che riguarderà oltre 10 milioni di unità

Apple vittima eccellente dell’invasione russa dell’Ucraina, dalla carenza di chip e delle fiammate dei prezzi delle materie prime che stanno facendo schizzare l’inflazione. Secondo quanto ha riportato il quotidiano Nikkei, che ha citato alcune fonti vicine al dossier, la casa tech di Cupertino guidata da Tim Cook ha in programma di ridurre nel prossimo trimestre la produzione dei suoi dispositivi iPhone Se del 20%, scure che si abbatterà anche sugli auricolari AirPods e resasi necessaria per il deterioramento della congiuntura mondiale che inizia a pesare sulla domanda di elettronica di consumo, più debole del previsto.

Gli investitori hanno reagito subito, vendendo il titolo che dopo il rosso della preapertura sotto il 2% peggiora, vendite che hanno colpito anche le azioni dei fornitori (Broadcom, Qualcomm e Skyworks Solutions).

All'inizio del mese, Apple ha svelato la versione economica dell'Iphone Se con 5G integrato, con un prezzo di partenza di 429 dollari. Le consegne del modello sono iniziate il 18 marzo. Secondo le indiscrezioni, la riduzione sarà di 2-3 milioni di unità, mentre il taglio degli AirPods riguarderà oltre 10 milioni di unità per tutto il 2022. L'iPhone Se è stato un propulsore delle vendite Apple durante la pandemia: quasi 25 milioni di dispositivi venduti nel 2020, secondo la società di ricerca IDC - ovvero il 12% delle spedizioni globali stimate di smartphone dell'azienda (Apple, di norma, non svela i risultati finanziari suddividendoli per modello di iPhone).

Il nuovo smartphone Se economico è simile alla precedente versione, ma è dotato di un processore più rapido, una camera migliore e integra la connettività 5G. Ha un display da 4,7 pollici e il suo prezzo, 429 dollari, è leggermente più alto rispetto alla precedente versione, lanciata a 399 dollari. La nuova versione ha anche una durata della batteria migliorata grazie al nuovo processore A15 Bionic, lo stesso nei modelli di iPhone 13.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    airpodsapplecupertinoiphone setim cookwall street




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.