Arnault abbandona il make-up: LVMH verso la vendita di Fenty Beauty, il brand di Rihanna - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 16:43

Arnault abbandona il make-up: LVMH verso la vendita di Fenty Beauty, il brand di Rihanna

La società francese guidata da Bernard Arnault avrebbe incaricato la banca d’investimento Evercore di gestire l’operazione

di Elisa Mancini

LVMH valuta la cessione della sua quota in Fenty Beauty, il marchio di Rihanna

Il colosso del lusso francese LVMH starebbe considerando la vendita della sua quota del 50% in Fenty Beauty, il brand cosmetico co-fondato con la popstar globale Rihanna. Secondo quanto riportato da Reuters, la società guidata da Bernard Arnault avrebbe incaricato la banca d’investimento Evercore di gestire il processo di cessione.

Lanciato nel 2017 da Robyn Rihanna Fenty con il supporto di Kendo Brands, l’incubatore interno di bellezza di LVMH, Fenty Beauty si è rapidamente affermato come uno dei marchi più inclusivi e innovativi del settore cosmetico. Sin dall’inizio, l’obiettivo di Rihanna era chiaro: creare prodotti make-up in grado di soddisfare una gamma ampia di tonalità di pelle, rivolgendosi in particolare a donne nere, ispaniche e asiatiche, fino ad allora trascurate dal mercato tradizionale.

Ad oggi, la popstar e LVMH detengono ciascuno il 50% della società e stando alle stime di mercato, nel 2024 il marchio avrebbe generato circa 450 milioni di dollari (circa 388 milioni di euro) di vendite nette. La valutazione complessiva di Fenty Beauty potrebbe oscillare tra 1 e 2 miliardi di dollari, cifre comparabili a quelle registrate recentemente da Rhode, il brand beauty di Hailey Bieber, acquisito da E.l.f. Beauty per 1 miliardo di dollari.

L’operazione di Fenty Beauty segue quella della divisione beauty di Kering, recentemente ceduta a L’Oréal, confermando come il mercato della bellezza e del lusso sia in rapida evoluzione. LVMH ed Evercore non rilasciano commenti, mentre Fenty Beauty e i rappresentanti di Rihanna restano silenziosi. Una cosa è certa: nel settore del beauty, nessuno resta a guardare, e brand come Fenty continuano a dettare le regole del gioco.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA