A- A+
Economia
Arriva la pillola dimagrante più forte mai realizzata, trema il mondo del food
Ragazza prende pilolla

Una pillola capace di far dimagrire davvero, risultati oltre le aspettative. Novo Nordisk fa tremare il settore del food

Rivoluzione in arrivo? Novo Nordisk, la rinomata azienda danese specializzata nella produzione dei farmaci per il trattamento del diabete e dell'obesità (Ozempic e Wegovy) sta attualmente sviluppando un nuovo farmaco dimagrante somministrabile per via orale, chiamato amicretina (amycretin in inglese).

Secondo quanto riportato da Reuters, si prevede che l'amicretina possa essere immessa sul mercato entro il 2030. Durante la fase 1 del trial clinico, la pillola ha dimostrato un tasso di dimagrimento del 13,1% dopo soltanto 12 settimane di trattamento, un risultato significativamente superiore rispetto all'1,1% osservato nei pazienti trattati con placebo. Questa efficacia è circa il doppio di quella registrata da Wegovy nelle medesime fasi di test, dove si era fermata al 6%.

LEGGI ANCHE: Diabete, svolta epocale: l'Ue dà l'ok alla prima insulina settimanale al mondo

Come i suoi predecessori Ozempic e Wegovy, l'amicretina si basa sull'efficacia del principio attivo semaglutide, che imita l'azione dell'ormone naturale GLP-1, inducendo un senso di sazietà e quindi contribuendo alla riduzione dell'appetito.

Tuttavia, l'efficacia dell'amicretina è ulteriormente potenziata dalla sua capacità di replicare anche l'azione di un altro ormone, l'amilina. Quest'ultima, secreta dalle cellule beta del pancreas congiuntamente all'insulina, contribuisce anch'essa al senso di sazietà e rallenta il processo di svuotamento gastrico.

Il sito specializzato in scienze e biotecnologie Labiotech spiega che "l'amilina, quando viene rilasciata nel flusso sanguigno, attiva diversi meccanismi omeostatici e di ricompensa nel cervello, riducendo così l'appetito e l'assunzione di cibo. Stimolando sia il GLP-1 che l'amilina, l'amicretina potrebbe dunque diminuire ulteriormente la sensazione di fame e rallentare lo svuotamento dello stomaco, forse persino più efficacemente di Wegovy".






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.