A- A+
Economia
Assegno unico, aumenti in arrivo: ecco chi ci guadagna

Da marzo scattano gli aumenti dell'assegno unico e universale, ma non per tutti

Da marzo scattano i nuovi aumenti dell’assegno unico e universale, ma non per tutti. Il procedimento con cui l'Inps erogherà le somme partirà dal conguaglio, cioè un riepilogo delle mensilità accreditate nel corso dello scorso anno valutando se ci sono somme pagate in più o in meno, e sanando così le diverse situazioni.

Poi procederà con la rivalutazione sulla base dell’inflazione a un tasso di 8,1%, che riguarda sia gli importi sia l’Isee, che doveva essere applicata a partire dall’inizio dell’anno ma, avendo fatto la prima erogazione rivalutata a febbraio, a marzo l’assegno conterrà la quota di arretrati di gennaio. Riguardo alla dichiarazione Isee, chi non l'ha ancora aggiornata dovrà accontentarsi della quota minima. 

Infine, partiranno anche le maggiorazioni introdotte dalla legge di bilancio per i nuclei familiari con almeno quattro o più figli, almeno tre figli di uno tra 1 e 3 anni o con un figlio di età inferiore a un anno.

Finora l’Inps ha ricevuto circa 7 milioni di documenti, a fronte dei 10,7 milioni dello scorso anno. La scadenza massima è fissata al 28 febbraio. Per chi nel corso del 2022 ha già presentato domanda non dovrà farlo di nuovo per l’anno in corso, ma avverrà automaticamente (sempre a patto che sia stato aggiornato l’Isee). 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assegno unicoassegno universaleisee





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


motori
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este: tante novità per l’edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.