A- A+
Economia
Assemblea Enel, vince la lista del Tesoro: Scaroni presidente, Cattaneo ad

Assemblea Enel, nessun consigliere da Covalis

Niente blitz dell’hedge fund Covalis Capital per l’Enel: a conquistare la maggioranza dei voti, nell’assemblea che oggi pomeriggio ha rinnovato il consiglio, è stata la lista presentata dal Tesoro che ha ottenuto il 49,10% dei voti: suoi 6 consiglieri su 9 incluso l’amministratore delegato che sarà Flavio Cattaneo. Seconda è arrivata la compagine del comitato dei gestori, sotto l’egida di Assogestioni, a cui è andato il 43,49% delle preferenze. Nel gioco dei quozienti non basta a Covalis il 6,94% raccolto tra il capitale rappresentato in assemblea: il fondo resta quindi fuori dal Cda. Paolo Scaroni è stato confermato presidente del colosso energetico. Secondo quanto emerso dall'assemblea Enel ha chiuso il bilancio 2022 con un utile netto di 5,4 miliardi di euro e al dividendo di 40 centesimi. A favore del bilancio hanno votato il 99,59% mentre a favore del dividendo hanno votato il 98,89%. L'assemblea, con il 98,49% a favore, ha approvato il piano di buy back fino a 2 miliardi di euro. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cattaneoenelscaroni





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


motori
Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Bosch lancia il progetto RUMBA: innovazione negli interni dei veicoli autonomi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.