A- A+
Economia
AT1, che cosa sono i prodotti finanziari che hanno affossato Credit Suisse
Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit 

AT1, che cos'è il prodotto finanziario che ha affossato Credit Suisse

Li chiamano AT1 e rappresentano il nuovo spauracchio della finanza. La “A” sta per Additional, la “T” per Tier: si tratta in sostanza di titoli di debito che garantiscono una buona redditività (intorno al 5-6%) e che non hanno scadenza e hanno lo scopo di assorbire le perdite senza incidere sull'operatività dell'entità. Perché se ne parla? Perché sono gli strumenti finanziari che hanno fatto vacillare Credit Suisse perché si attivano al raggiungimento di un determinato parametro negativo (nello specifico la solvibilità della banca sotto il 7%) e soprattutto in caso di default non sono titoli destinati al rimborso privilegiato.

Visto che in Europa circolano 250 miliardi di euro di questa tipologia di prodotto, con l’Italia che si è mostrata particolarmente accorta e ha scelto di non eccedere. Tant’è che solo il 7% degli AT1 continentali si trova nel nostro Paese. Eppure pare che anche questa cifra sia considerata eccessiva, tant’è che Unicredit avrebbe deciso di rifondere 1,25 miliardi di AT1 entro giugno. Una mossa non scontata che permetterebbe a Piazza Gae Aulenti di “ripulirsi” di una possibile grana. Da Unicredit ovviamente nessun commento ufficiale, ma certo si tratterebbe di una scelta oculata.

Il sistema bancario italiano è solido, abbiamo continuato a ripetere. E in effetti non c’è motivo per pensare il contrario. Però certo che qualche piccolo segnale di surriscaldamento inizia a registrarsi. Prova ne sia il costo dei Cds, i prodotti che “assicurano” in caso di default di un istituto di credito, che sta iniziando a lievitare. Il che significa un aumento della rischiosità. Se si esclude Bbva, infatti, tutti i principali istituti di credito europei hanno visto aumentare il costo del Cds. E quello di Mps è passato da 338 a 605. 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
at1cdscredit suisseunicredit





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.