A- A+
Economia
Auto, costruttori europei: potenziare rete distribuzione gas e biometano
LaPresse

Potenziare le infrastrutture di distribuzione di gas naturale e biometano per aumentare la penetrazione dei carburanti alternativi. È l’appello rivolto dall’Acea, insieme all’Eba e a Ngva ai decisori politici dell’Ue.

L’Acea, associazione europea dei costruttori di auto, insieme all’Eba (European Biogas Association) e a Ngva, che rappresenta la filiera della mobilità a gas, ha chiesto ai decisori politici dell’Ue di potenziare le infrastrutture di distribuzione di gas naturale e gas rinnovabile (biometano) per aumentare la penetrazione dei carburanti alternativi nella mobilità e nel trasporto merci, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi europei di totale decarbonizzazione di questi settori entro il 2050.

Il CNG (gas compresso) per le auto e il GNL (gas liquefatto) per i camion – scrivono le associazioni in una nota – consentono di ridurre immediatamente la CO2 e miscelati con biometano possono portare a ulteriori benefici ambientali. Secondo le previsioni delle associazioni, un 30% di gas rinnovabile applicato ai trasporti potrà consentire di risparmiare il 45% di emissioni di CO2 derivanti dal settore in base a un’analisi cosiddetta “well-to-wheel”, cioè dalla produzione all’utilizzo di energia.

Per realizzare questo potenziale, scrivono le associazioni, serve però che le stazioni di rifornimento di CNG e LNG vengano sviluppate in modo più omogeneo nel continente. Inoltre, all'Ue viene richiesto di sostenere l’integrazione e l’utilizzo di una quota crescente di gas rinnovabile nel mercato e mantenere il sostegno alle attività di ricerca e sviluppo attraverso finanziamenti europei.

Commenti
    Tags:
    autobiometanosnam idrogenosnam gasdistribuzione gas biometanodecarbonizzazionegas rinnovabile




    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.