A- A+
Economia
"Autonomi nella produzione dei farmaci", l'impegno del sottosegretario Gemmato
Marcello Gemmato

Made in Italy, Gemmato sulla produzione dei farmaci:  "Impegno a mettere in campo tutte le strategie per essere autonomi al 100%"

"Dobbiamo renderci indipendenti nella produzione dei farmaci nel nostro Paese e lo abbiamo provato sulla nostra pelle con la pandemia, anche per ovviare a eventuali egoismi nazionali". Lo afferma Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute intervenuto alla quinta edizione del Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI e Affaritaliani.it. "In Italia produciamo farmaci salvavita ma i principi attivi arrivano  da altri Paesi e principalmente da Cina e India. L'attenzione del ministero è forte per mettere in campo tutte le strategie operative per essere autonomi al 100%".

LEGGI ANCHE: Elkann investe nei farmaci innovativi. Accordo Exor-Claris sul biotech

GUARDA QUI L'INTERVISTA AL SOTTOSEGRETARIO GEMMATO

Gemmato poi spiega, tecnicamente, la riforma introdotta con la Legge di Bilancio sulla distribuzione dei farmaci che "ha due canali: uno diretto con le farmacie ospedaliere e l'altro quello con le farmacie convenzionate e quindi quelle sotto casa". Tralasciando gli aspetti estremamente tecnici, Gemmato sottolinea come "abbiamo reso più accessibile ai cittadini i farmaci senza gravare sulle casse dello Stato con il plauso dei cittadini stessi. Tanto che negli ultimi due o tre giorni abbiamo avuto comunicazioni da Cittadinanza Attiva ad altre associazioni, come quelle dei diabetici ad esempio, che sono entusiaste di una riforma che rende più accessibili i farmaci ai cittadini", conclude il sottosegretario alla Salute.






in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.