A- A+
Economia
Axa Italia, utile netto stabile a 327 milioni

Axa Italia, utile netto stabile a 327 milioni

Axa Italia nel 2022 ha registrato un utile netto di 327 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente (-0,4%). Sul fronte della raccolta premi, il ramo Danni ha superato per la prima volta i 2 miliardi di euro (2,02 mld), con una crescita del +5,7%, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, Commercial Lines (+7,5%), Personal Lines (+4,4%) e il settore Salute (+9,6%). In crescita anche il comparto Motor (+4,7%) nonostante il contesto di mercato, nel quale si registra la ripresa della frequenza dei sinistri e l'incremento del costo medio per effetto dell'inflazione e dell'aumento dei costi di riparazione dei veicoli. Il Combined Ratio Danni anno corrente al 95,8%. La raccolta Vita si e' attestata a 3,4 miliardi di euro (-28,7%), che risente di un rialzo dei tassi di interesse, di una forte volatilita' dei mercati finanziari e del generale contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica.

"Axa Italia registra nel 2022 risultati eccellenti, con un'importante crescita dei business prioritari e un rafforzamento della solidità patrimoniale", afferma Giacomo Gigantiello, ceo del gruppo assicurativo Axa Italia. "Per la prima volta superiamo i 2 miliardi di raccolta premi sul Danni, con ottime performance nei nostri segmenti strategici, come la Salute e le Aziende. Un traguardo ancora piu' significativo perche' raggiunto in un contesto macro-economico complesso, che e' il risultato della passione di tutte le persone di Axa, dei nostri agenti che hanno fatto un lavoro straordinario e di Mps, con cui vogliamo continuare a far crescere la partnership'" ha continuato il manager, spiegando che 'siamo ben posizionati per raggiungere gli obiettivi del Piano "Driving Progress 2023 e rimaniamo concentrati sull'esecuzione della nostra strategia, con l'ambizione di proseguire nel nostro percorso di consolidamento e crescita su mercato italiano, grazie anche alla forte spinta all'innovazione dell'offerta e a significativi investimenti in tecnologia, per migliorare e semplificare l'esperienza dei nostri clienti'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
axa italiabilancioutile netto





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.