A- A+
Economia
Axa vende anche Singapore per 487 milioni. Hsbc accelera nel gestito in Asia

Dopo la Malesia alle Generali, Axa cede anche Singapore ad Hsbc. Continua l'espansione in Asia del colosso bancario europeo  guidato da Noel Quinn che ha appena messo le mani sugli asset messi in vendita da Axa a Singapore, un deal da 575 milioni di dollari (487 milioni di euro). Un'operazione che fa parte della strategia di Hsbc di crescere nel wealth management nel continente più popolato al mondo, sfruttando la leva dei ricavi commissionali. Strategia per cui Hsbc, come ha comunicato al mercato a febbraio, ha deciso di investire 3,5 miliardi di dollari, liberando risorse da attività bancarie meno redditizie in Europa e in Nords America per contrastare un contesto di business altamente sfidante fatto di bassissimi tassi di interesse. 

"Si tratta di un'acquisizione importante che dimostra la nostra ambizione di far crescere il nostro business in tutta l'Asia. Il wealth management è una delle nostre aree di business con più elevati tassi di crescita e rendimenti ed è uno dei nostri punti di forza di banca asia-centrica con espansione globale", ha commentato Quinn l'operazione che consentirà ad Hsbc di mettere le mani su una compagnia con un patrimonio netto di 474 milioni di dollari, nuovi premi annualizzati di 85 milioni di dollari e premi lordi per 739 milioni.

Il perfezionamento dell'operazione dovrebbe avvenire "nel quarto trimestre 2021", si legge nella nota con cui Axa ha alzato il velo sulla cessione degli asset di Singapore, con un impatto negativo sull'utile netto della compagnia assicurativa francese pari a 160 milioni di euro.

L'accordo rientra nella strategia di "semplificazione" delle attività di Axa, ha spiegato l'amministratore delegato in Asia e Africa Gordon Watson: "La nostra strategia è quella di focalizzarci sui nostri principali mercati, con un mix di attività centrato sui segmenti target e un forte potenziale di crescita", ha aggiunto. A inizio giugno Axa aveva annunciato un accordo per la cessione delle attivitè assicurative in Malesia alla controparte italiana Generali, per 140 milioni.

Lo scorso mese, il numero uno di Hsbc aveva fatto sapere che la banca aveva aperto tre o quattro dossier di acquisizioni fuori dalla Cina in area che includevano le polizze assicurative e l'asse management, mentre continuava il rafforzamento della crescita organica a Hong Kong e all'interno dei confini cinesi. A magio e a giugno, il colosso bancario britannico ha venduto il proprio retail negli Stati Uniti e in Francia.

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    hsbcaxa singaporevendita axa singapore hsbc




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.