A- A+
Economia
Banche, le porte girevoli con le società di consulenza. La denuncia di Sileoni

I negozi finanziari creati dalle banche e i veri numeri delle chiusure di sportelli in Italia

"Il settore non sta cambiando, sta cambiando il modello di business delle banche. La pandemia, la concorrenza fra gruppi e i rapporti personali non sempre idilliaci fra i vertici delle banche hanno spinto l’acceleratore verso la digitalizzazione. Alcuni sfascia carrozze descrivono uno scenario apocalittico, che mai si concretizzerà, solo per corteggiare alcune società di consulenza che lavorano da sempre per gruppi bancari". Lo dice ad Affaritaliani.it, Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, la principale organizzazione sindacale del settore bancario. Sileoni attacca le società di consulenza e ribadisce che intende "gestire i piani industriali nell’interesse della categoria, con la regola di una assunzione ogni due uscite volontarie".
 
Come sta cambiando il settore bancario?
"Il settore non sta cambiando, sta cambiando il modello di business delle banche. La pandemia, la concorrenza fra gruppi e i rapporti personali non sempre idilliaci fra i vertici di alcune banche hanno spinto l’acceleratore verso la digitalizzazione. Ognuno si gioca la sua partita, anche professionale, in questo contesto in cui i posti di comando saranno sempre di meno. La difesa dell’occupazione resta l’obiettivo principale, anche se alcuni sfascia carrozze della disinformazione descrivono uno scenario apocalittico, che mai si concretizzerà, solo per corteggiare e assecondare alcune società di consulenza che, contro gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori, lavorano da sempre per alcuni gruppi bancari, ma prima ancora per i loro stessi interessi economici. C’è un altro aspetto poi".

Quale?
"Prestarsi a fare da megafono a previsioni catastrofiche di chiusure di sportelli bancari produrrà una nostra durissima reazione. Siamo stufi di certe Cassandre improvvisate, il cui orizzonte si è sempre fermato all’interno della moquette e degli ovattati uffici di alcuni amministratori delegati e alcuni direttori generali. Ne tracciano i profili, ne esaltano le gesta per essere poi smentiti dai fatti, ad esempio, dai recenti scandali bancari, li fanno apparire come dei santi quando in effetti sono anche loro comuni mortali. Accettare lezioncine di vita da alcuni cortigiani della disinformazione, da alcuni camerieri dei salotti buoni è veramente inaccettabile. E, da questo momento in poi, faremo chiarezza su molti rapporti che hanno contraddistinto l’attività di certi mangiacarte. La misura è colma: conosciamo fatti, episodi, circostanze che anche attraverso i sociali network potremmo veicolare per informare correttamente l’intero settore, la classe politica, i cittadini".
 
Sì, ma nei fatti cosa sta succedendo?
"La Banca centrale europea vuole meno sofferenze bancarie nei bilanci delle banche, spinge per le aggregazioni, e i prestiti a imprese e famiglie saranno erogati con estrema oculatezza. Le banche venderanno sempre di più prodotti finanziari e assicurativi e il tema della consulenza diventerà centrale nel rapporto tra dipendenti di banche e clienti. Poi c’è tutto il tema dei finanziamenti che arriveranno dall’Europa per il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che le banche vorranno intercettare, con conseguente, inevitabile creazione, all’interno delle stesse banche, di nuovi settori legati alla sostenibilità ambientale, al sociale e alla governance".

Cosa farà il sindacato quindi?
"Questa trasformazione di modello di business andrà gestita dal sindacato con lungimiranza e chiarezza, condividendo con le banche la creazione di nuove attività e di nuove professioni che ci permetteranno di mantenere l’occupazione stabile all’interno del settore. Tutto questo servirà a evitare quello che già purtroppo è accaduto nel settore bancario europeo cioè centinaia di migliaia di licenziamenti. I numeri delle chiusure di sportelli vanno comunque letti in maniera corretta. Occorre considerare, nel totale, anche i negozi finanziari che a fine 2019 erano 1.771 e dopo un anno sono saliti a 1.847. Complessivamente, quindi, gli sportelli oggi sono 25.687, solo 396 in meno rispetto ai 26.083 di fine 2019".

(Segue: i negozi finanziari, le porte girevoli banche-società di consulenza e la gestione sindacale dei piani industriali delle principali banche del Paese...)

Commenti
    Tags:
    bancaribanchesileonisileoni (fabi)società consulenzasportelli




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.