Advertisement
A- A+
Economia
BancoBpm,Fratta Pasini verso Cattolica.A Verona aria di resa dei conti. Rumors

Carlo Fratta Pasini da BancoBpm a Cattolica Assicurazioni? Lo scenario non è escluso dall'Economia del Corriere della Sera, visto che l'avvocato veronese presidente di BancoBpm non ha dato disponibilità per un nuovo mandato e pertanto scadrà con l'assemblea dei soci del 4 aprile prossimo. Uscita che potrebbe aprirgli la strada per la presidenza della compagnia assicuratrice.

A Verona però l'esito non è per nulla scontato. Nel gruppo scaligero comanda Paolo Bedoni, la cui guida ha urtato di recente però diverse sensibilità. Non solo quella di Alberto Minali, l'amministratore delegato defenestrato il 31 ottobre scorso nonostante risultati positivi, ma anche quella di diversi altri soci che - messo assieme il 2,5% - hanno ottenuto la convocazione di un'assemblea straordinaria per cambiare alcune regole del governo societario.

Chi ha studiato la documentazione assicura che la manovra dei soci richiedenti, Francesco Brioschi, Massimiliano Cagliero, Giuseppe Lovati Cottini, oltre alle società Credit Network & Finance che fa capo a Luigi Frascino e Sh64, abbia come fine ultimo il siluramento di Bedoni che, nonostante una riconosciuta capacità di coagulo dei più disparati interessi, avrebbe perso nei tempi recenti la presa con la parte più sofisticata del suo azionariato.

La dimostrazione sarebbe proprio nella presenza di Cagliero e Lovati Cottini tra i "contestatori": sono uomini di finanza e noti ai potentati romani d'Oltretevere. Se quanto prospettato dovesse accadere, si dovrebbe trovare un sostituto all'altezza e non si vede, neppure guardando dall'alto del Monte Baldo, un candidato più adatto di Fratta Pasini per tutelare gli interessi di una certa Verona, quella che si è sentita tradita nel recente passato dalla miopia di Paolo Biasi alla Cassa di Risparmio e oggi condotta in un vicolo cieco dall'andamento sincopato di Cattolica.

Loading...
Commenti
    Tags:
    bancobpmcattolica assicurazioni
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Meghan-Harry, vince la Regina Addio al marchio Sussex Royal

    Royal Family News

    Meghan-Harry, vince la Regina
    Addio al marchio Sussex Royal


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo

    Nissan Navara N-Guard,look moderno ed esclusivo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.