A- A+
Economia
Bce, il bazooka di Draghi spara a salve. Le banche disertano l'asta. L'analisi

Scelte che sono mancate dato che il processo di negoziazione di nuove regole è particolarmente difficile per la presenza di un numero elevato di attori impegnati in un gioco a somma maggiore di zero (ossia che richiede collaborazione). Tutto ruota, in campo fiscale non meno che in ambito monetario, attorno alla fiducia e la liquidità da sola può ben poco. 

Se poi la fiducia dovesse finalmente prendere piede e la collaborazione tra Stati generare l’auspicata revisione del patto di stabilità e crescita, non è detto che si riuscirebbe comunque a ottenere risultati mirabolanti in termini di crescita indotta. Ogni paese dovrà infatti fare i conti con la propria demografia e il proprio mix di politica economica e chi meno avrà capacità di programmare il suo futuro, meno potrà sperare che esso migliori. Salvo magari lamentarsi dell’Europa cattiva e dell’inefficacia dei “bazooka” altrui, ma questa è un’altra storia.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    bcemario draghitltrobanchechristine lagardeprestiti




    
    in evidenza
    Da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana. Le foto

    Annalisa ieri e oggi

    Da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana. Le foto


    motori
    Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

    Ferrari e HP insieme per il GP di Miami con livrea speciale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.