Economia
Bitcoin, crollo del 20% sui mercati asiatici: scende sotto i 14.000 dollari

"Il trading in bitcoin è simile al gioco d'azzardo, quindi i suoi movimenti non seguono schemi logici", spiega un gestore
Il bitcoin ha perso il 30% del suo valore da inizio settimana. Lunedì la criptovaluta registrava un valore di 20 mila dollari e oggi è scesa, rapidamente, sotto i 14 mila sulla piattaforma Bitstamp. Ieri i bitcoin avevano raggiunto i 19.666 dollari e in seguito hanno perso un terzo del loro valore.
La moneta virtuale e' oggetto di forti speculazioni dopo che a inizio anno valeva mille dollari. Fuori dal controllo del sistema della Banche centrali, questa moneta ha subito attacchi e polemiche sempre piu' accese da parte delle autorita' regolatorie per mancanza di trasparenza nella fissazione del cambio e del valore.
"Il trading in bitcoin è simile al gioco d'azzardo, quindi i suoi movimenti non seguono schemi logici", ha dichiarato Takashi Hiroki, capo della strategia di Monex Securities a Tokyo. "A differenza di azioni e obbligazioni, non è possibile calcolare i rendimenti attesi su bitcoin, quindi acquistarlo diventa un gioco d'azzardo piuttosto che un investimento", ha aggiunto l'esperto.