A- A+
Economia
Bonus vacanze, peggio della scorsa estate. Solo 300 mila famiglie interessate

Bonus vacanze, peggio della scorsa estate. Solo a 300 mila famiglie

Il Coronavirus in Italia continua a far paura, ma il turismo in Italia sembra essere ripartito, con numeri incoraggianti. Il merito però non è di certo da ascrivere al bonus vacanze, la misura decisa dal governo Conte 2 per aiutare le famiglie in difficoltà, si è rivelata un doppio flop. Dopo il fallimento dello scorso anno, c'è stata la replica anche questa estate, con numeri - si legge sul Messaggero - addirittura dimezzati. Tra luglio e agosto l'incentivo prodotto dal precedente governo è stato sfruttato da circa 300 mila famiglie, la metà rispetto a quelle che lo avevano richiesto (e speso) nello stesso periodo dello scorso anno.

La misura - prosegue il Messaggero - avrebbe dovuto garantire un gettito agli operatori del turismo di poco superiore agli 800 milioni di euro complessivi (inizialmente dovevano essere addirittura 2 miliardi ma in un secondo momento l'asticella è stata abbassata sensibilmente per via delle poche richieste) solo che nelle casse di alberghi e altre strutture ricettive sono entrati finora circa 470 milioni di euro, più o meno il 60 per cento dei fondi stanziati. Insomma, rimane un tesoretto che stando alle stime supera di poco i 350 milioni di euro. E non è nemmeno escluso a questo punto che il bonus vacanze venga interrotto anticipatamente, proprio come è accaduto al cashback.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus vacanzebonus vacanze famigliebonus vacanze regolecome si ottiene bonus vacanzegoverno bonus vacanze





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.