A- A+
Economia
Borsa, ennesimo tonfo per Wall Street: il Nasdaq chiude in calo a -2,98%

Wall Street, la fiducia dei consumatori è passata  dai 106,4 punti di maggio ai 98 di giugno 

Ennesimo tonfo di Wall Street, trascinata verso il basso dal timore che l'inflazione e la stretta monetaria avviata dalla Fed possano spingere l'economia Usa in recessione. Giornata nera per il Nasdaq che ha registrato un tonfo del 2,98% a 11.181 punti. Pesanti anche il Dow Jones, che ha ceduto l'1,56% a 30.947 punti, e l'S&P 500 che è arretrato del 2% a 3.822.

Con il ribasso di oggi e solo due sessioni rimanenti, l'S&P 500 si appresta a chiudere il suo peggior primo semestre dal 1970. Inoltre, tutti e tre gli indici sono ben indirizzati a registrare due cali trimestrali consecutivi per la prima volta dal 2015.

A riaccendere le preoccupazioni degli investitori è stato l'indice sulla fiducia dei consumatori a giugno. L'indicatore calcolato dal Conference Board è precipitato a 98,7 punti dai 106,4 di maggio, contro i 100,4 punti attesi dal mercato.

Con il sottoindice sulle aspettative in picchiata sui minimi da 10 anni, l'interpretazione prevalente è che la corsa dei prezzi potrebbe presto cominciare a frenare anche consumi e spese private. 

Il rialzo del prezzo del petrolio, con il Wti che ha terminato la seduta al Nymex in crescita dell'1,99% a 111,76 dollari a barile, ha poi ulteriormente peggiorato l'umore degli operatori per le ricadute che la corsa dei prezzi del greggio può avere sul costo della vita degli americani.

Sull'andamento dell'oro nero hanno influito la decisione del G7 di studiare un price cap sul petrolio russo e la consapevolezza che Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti non saranno in grado di compensare la perdita dell'export di Mosca sul mercato determinata dalle sanzioni. A pagare dazio è stato soprattutto il settore dei beni di consumo discrezionali, con Amazon a guidare la caduta con un calo del 5,14%.

Nike ha perso il 6,99% dopo una trimestrale giudicata deludente dagli investitori. Etsy è crollata dell'8,20%. Tra i pochi settori a brillare c'è quello energetico, trainato dal balzo del 5,57% messo a segno da Hess.

Forti gli acquisti anche su colossi come Chevron (+1,66%), ExxonMobil (+2,73%) e ConocoPhillips (+3,24%). Il generale clima di repulsione verso il rischio ha piegato anche le criptovalute con il Bitcoin ed Ethereum in calo di oltre il 3%. Inevitabile l'impatto negativo sui titoli del comparto, con Coinbase a picco dell'8,54%. In forte ribasso anche i chipmaker come Nvidia (-3,58%) e Advanced Micro Devices (-4,11%). 

(Articolo a cura di Agi) 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    borsaconsumatoriwall street




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.