Borsa europee contrastate, Milano chiude in calo a -0,69% - Affaritaliani.it

Economia

Borsa europee contrastate, Milano chiude in calo a -0,69%

di Redazione Economia

A Milano sotto i riflettori il titolo Cnh Industrial, sospeso anche per eccesso di ribasso

Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi ha chiuso in calo a 188,3 punti

Chiusura di seduta contrastata per le principali Borse europee. Piazza Affari meno 0,69%. Il Dax 40 di Francoforte guadagna lo 0,14% a 15.156,45 punti e l'Aex di Amsterdam è sopra la parità dello 0,05% a 735,74 punti. Negativo il Cac 40 di Parigi, che cede lo 0,38% a 6.986,91 punti. Il Ftse 100 di Londra arretra dello 0,11% a 7.409,4 punti mentre l'Ibex 35 di madrid è sotto la parità dello 0,02% a 9.239,94 punti.

A Milano sotto i riflettori il titolo Cnh Industrial, sospeso anche per eccesso di ribasso, dopo l'annuncio del delisting dalla Borsa milanese e il piano di ristrutturazione che non sembra convincere gli analisti. Per quanto riguarda le materie prime, in calo il prezzo del petrolio con il Brent che viene scambiato a 82,7 dollari al barile, mentre il Wti si porta a quota 78,3 dollari. Il gas naturale invece, torna a correre e sul mercato di Amsterdam scambia a 46,79 euro al MWh.

Tra i titoli del listino milanese, fra i maggiori rialzi Recordati che guadagna 2 punti, ma in rialzo anche Campari, Nexi e Poste Italiane. Per quanto riguarda invece i segni meno, fra i maggiori ribassi Cnh Industrial che cede 7,4 punti, ma in calo anche Tenaris, Finecobank e Prysmian. Anche le altre principali Borse europee archiviano gli scambi deboli, nonostante la partenza in verde a Wall Street. Tra le piazze finanziarie, Parigi chiude a -0,39%, Francoforte avanza appena dello 0,11% mentre Londra cede lo 0,10%. 

LEGGI ANCHE: WeWork dichiara la bancarotta, da 47 mld di valutazione al crollo del 98%

Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi ha chiuso in calo a 188,3 punti, contro i 189 segnati nella vigilia in chiusura e i 190 dell'apertura odierna. In ribasso di 9,5 punti al 4,53% il rendimento italiano, mentre quello tedesco ne ha persi 8 al 2,655%.