A- A+
Economia
Borse ko per la nuova ondata Covid. Mercati: governo più stabile post-voto

I timori per gli effetti di una nuova ondata di lockdown manda dunque ko le principali Borse mondiali. Wall Street viaggia in profondo rosso e anche l'Europa chiude sui minimi di seduta. Del resto, in Francia oltre la meta' dei dipartimenti è ormai in zona rossa per allerta coronavirus: si tratta di una classificazione che permette ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l'avanzata del covid.

In Spagna sono state varate nuove restrizioni in alcune zone di Madrid e a Londra si parla di un possibile nuovo lockdown, mentre negli Stati Uniti il conteggio delle vittime e' ormai vicino a quota 200mila. Alla fine Milano, su cui pesa anche uno 0,1% di stacco cedole, chiude sui minimi e in ribasso del 3,75%. Madrid cede il 3,4%, Londra il 3,3%, Parigi il 3,7%, Francoforte quasi il 4,4%.

Su Piazza Affari, dunque, incide solo marginalmente l'esito della tornata elettorale con la vittoria del Si' al referendum e soprattutto l'esito delle regionali che, stando alle prime proiezioni, potrebbe vedere un sostanziale pareggio tra centro-destra (Liguria, Veneto e Marche) e centro-sinistra (Toscana, Puglia e Campania): un esito che favorisce la stabilità di governo e infatti lo spread è calato in chiusura a 139 punti base dopo avere sfiorato i 150 punti prima degli exit pool.

A Milano, tra i titoli più pesanti anche Leonardo (-6,7%), Tenaris (-6,5%) e Atlantia (-6,3%). Giu' tutto il comparto finanziario mentre si salvano i farmceutici e Prsymian (-0,9%); perdite contenute per le utility con Italgas e Terna che cedono circa l'1,5%. A livello settoriale in Europa cedono terreno soprattutto i titoli dei viaggi, delle banche e delle auto con tutti gli stoxx di settore in calo di oltre il 5% mentre si difendono i farmaceutici e le utility (entrambi i segmenti -2% circa).

A Parigi la peggiore e' TechnipFmc, che cede l'11%; ArcelorMittal lascia sul terreno oltre l'8% e Renault il 7,7%; limita i danni Carrefour (-0,7%). Sul listino di Francoforte Deutsche Bank paga lo scotto della tempesta che si abbatte sui bancari e cede oltre l'8% mentre la utility Rwe limita le perdite a -1,7%. Infine Londra dove tracollano i titoli dei viaggi con International Consolidated Airlines in calo del 12%, Tui e Easyjet di oltre l'8%. 

 

Commenti
    Tags:
    borsacovidpiazza affari




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.