A- A+
Economia
Calcio, il Monza manda in rosso Silvio: il sogno Serie A è già costato 70 mln
(Fonte immagine: La Presse) 

Calcio, il bilancio 2021 dei brianzoli, ancora in rosso dopo quelli passati. Menomale che c'è Fininvest...

Sognando la Serie A, ma con il portafoglio in rosso. Il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, mentre spera nei playoff per la qualificazione ai piani alti, deve fare i conti con un bilancio 2021 non proprio al top. Nelle scorse settimane, l’assemblea degli azionisti, ha preso atto di un esercizio 2021 che ha registrato un passivo di 31,2 milioni.

A renderlo noto l’agenzia di stampa economica Radiocor che, secondo quanto può ricostruire, il rosso “verrà ripianato integralmente mediante parziale utilizzo per pari importo della voce versamenti in conto capitale presente nel patrimonio netto”, ovvero “con i capitali che Fininvest aveva messo preventivamente a disposizione del club”. Nel complesso il 2021 è stato un altro annus horribilis per tutto il calcio europeo dal punto di vista dei conti e anche in Italia, dalle big alla serie cadetta, le perdite accumulate sono rilevanti.

Secondo quanto ricostruito da Radiocor, la holding della famiglia Berlusconi aveva comprato il Monza nell'autunno 2018 "sborsando 2,9 milioni di euro e, grazie a importanti investimenti sulle varie campagne acquisti, compresa l'ultima, sul centro sportivo di Monzello e sul nuovo stadio, ha rilanciato il club portandolo prima in Serie B e, ormai da due anni, in lotta serrata per la promozione in Serie A". 

Del resto, il sogno è un derby Milan-Monza come ha sempre detto l'amministratore delegato Adriano Galliani, per 30 anni dirigente del club rossonero. Il rovescio della medaglia della veloce crescita del club è il conto economico, aggravato, come per tutte le squadre di Calcio, dal Covid, che ha penalizzato sia il 2021 con una perdita di 31,2 milioni sia il 2020, in cui la perdita è stata di 26,7 milioni. Facendo due conti, secondo quanto ricostruito dall'agenzia, il conto per Belusconi è assai "salato": "Contando l'investimento iniziale di 2,9 milioni, il passivo del 2018  di 1,68 milioni e quello del 2019 9,25 milioni, Fininvest ha così speso complessivamente 71,7 milioni per il Monza". 

 

 

Leggi anche: 

Referendum Giustizia, il piano per farli fallire (nomi). Tutti contro Salvini

Draghi rilancia il Sud a Sorrento: ma la politica si è scordata del Meridione

Meluzzi: “L’Italia è una colonia. L'Ucraina serve a destabilizzare la Russia”

Cina, l'economia spaventa Xi (e mondo): disoccupazione record, consumi a picco

Milan-Inter: festa scudetto, San Siro "conteso". E Pioli... is on fire. VIDEO

Tiberio Timperi-Monica Setta, maretta in diretta tv. VIDEO

Poste Italiane, al fianco delle Onlus per progetti di solidarietà

Gruppo FS, presentato Piano Industriale. Ferraris "Inizia un Tempo Nuovo"

PIZZIUM e Molino Colombo arrivano a Napoli: al via nuovo store al Vomero

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    berlusconicalciomonza




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.