A- A+
Economia
Carige, oltre 1.840 filiali e 23.454 bancari: i numeri del Banco Bpm post M&A
Il Ceo di BancoBpm Giuseppe Castagna

Avete presente Jurassic Park e la celeberrima scena del Tirannosaurus Rex che insegue la macchina? Sullo specchietto retrovisore si legge la scritta “gli oggetti riflessi sono più vicini di quanto sembri”. Trasferendo quest’immagine nel mondo della finanza, l’arrivo di un peso massimo come Andrea Orcel è visto da molti proprio come il T-Rex che corre e che è pronto a divorare la sua preda, prima di quanto ci si potrebbe aspettare.

9039160 large
 

Il manager ha già annunciato urbi et orbi che la strategia di M&A ci sarà, ma che non c’è fretta e che tutto questo avverrà nella seconda parte dell’anno. In realtà, dietro le affermazioni di prammatica, c’è la certezza di aver individuato il proprio obiettivo di elezione: Banco Bpm. L’istituto nato dalla fusione tra il Banco Popolare e Banca Bpm è stato individuato come il soggetto perfetto per lanciare il guanto di sfida a Intesa Sanpaolo.

Al 1° giugno, infatti, risultavano 2.447 sportelli afferenti a UniCredit (seconda dietro Intesa che ne ha 3.872) e 1.480 per il Banco, che è quarto, sopravanzato anche da Bper. Calcolatrice alla mano, la semplice somma aritmetica permetterebbe a Piazza Gae Aulenti, rilevando l’istituto guidato da Giuseppe Castagna, di diventare la prima banca in Italia per numero di sportelli.

c906f544 be8c 4953 b3ff 0126616e1411
 

Questo, ovviamente, al netto delle avvertenze regolatorie e delle esigenze di Antitrust che hanno costretto Intesa a cedere alcuni sportelli Ubi per eccesso di concentrazione.

Dunque, il T-Rex Orcel sarebbe anche pronto a lanciare l’offensiva. Ma è ovvio che Castagna non abbia alcuna intenzione di farsi mangiare e di continuare a lavorare al progetto del terzo polo che riscuote grande successo nel mondo delle grandi imprese e che la scorsa settimana ha avuto anche l'endorsement della Confindustria.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    banca carigeguido carigebanco bpm giuseppe castagnavendita carigecredem carigeunicredit orcel banco bpmrisiko bancario
    i più visti
    in evidenza
    Paragone, picconate a Burioni "Ti ho denunciato e...". VIDEO

    Politica

    Paragone, picconate a Burioni
    "Ti ho denunciato e...". VIDEO


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.