A- A+
Economia
Carige: Sileoni (Fabi): "Il Fitd renda pubblici i nomi di tutti gli offerenti"

L’offerta di Bper la migliore perché le sovrapposizioni con Carige ridotte all'osso

"Il presidente del Fitd, Salvatore Maccarone, che ha ottimi rapporti in Banca d'Italia, dovrà fare chiarezza anche rispetto alla posizione dei grandi gruppi, come Intesa, che mostrano molta attenzione per una rapida soluzione delle crisi bancarie esistenti. Quanto a Carige, è l'ora che il Fitd renda pubblici i nomi degli altri offerenti e che chiarisca come stanno davvero le cose. L'unica ad avere dichiarato la propria offerta per Carige è stata Bper. È stata quasi costretta a farlo dalla Consob, perché su di lei giravano troppe voci in forma di articoli di giornale".

Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, in una intervista al Secolo XIX. Quanto all'eventuale terzo polo bancario, Sileoni ha osservato che si tratta di "un'altra partita in cui la presenza di Carige, se ci sarà, non sarà determinante. Sarebbe un'occasione per avere un'identità più forte. Ma il terzo polo non è legato alla soluzione dei problemi di Carige. Sono altri gli interessi e altre le banche in gioco".

Secondo il segretario generale della Fabi "a suo tempo l’offerta di Bper era la migliore perché le sovrapposizioni tra le due banche sono ridotte all'osso, il personale non verrebbe penalizzato. Sono stati fatti altri nomi. Bisogna valutare caso per caso. Non vedremmo bene, a priori, soltanto i fondi d'investimento perché i fondi in genere sono speculativi e portano verso ridimensionamenti degli sportelli e dei dipendenti".

II fatto che anche Moody's si sia spesa a favore dell'operazione Bper-Carige cambia le carte in tavola? "Sicuramente sposta gli equilibri a favore di Bper. Ma a noi non interessa che sia questa o quella banca. Ci interessa che sia la soluzione migliore per il futuro dei lavoratori".

Commenti
    Tags:
    bancaribanchecarigefusioni bancarielando sileoni fabimpssalvatore maccarone fidtsindacati




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.