A- A+
Economia
Carige venduta a Bper, disco verde del Fidt che verserà anche 530 milioni

Vendita al prezzo di un euro simbolico. Poi Opa residuale di Bper

Ora è ufficiale. Dopo Intesa (su Ubi) e il Credit Agricole (sul Creval), sarà Bper a scrivere il nuovo capitolo del risiko bancario italiano con Carige, il primo dei tre fronti critici del sistema del credito tricolore (dopo Mps e Banca Popolare di Bari) a trovare soluzione definitiva dopo due anni.

L’assemblea del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il comitato di gestione e i consigli del Fitd e dello Schema Volontario hanno acceso il disco verde alla cessione dell’80% circa dell’istituto ligure amministrato da Francesco Guido a Bper. Cessione che ha confermato, al termine della due diligence di Bper sui conti di Carige durata quasi un mese, la seconda richiesta (chiesto inizialmente un miliardo per il rafforzamento) da parte dell'istituto emiliano di un’iniezione di circa 530 milioni di euro per coprire i costi straordinari (circa 300 milioni) legati allo scioglimento degli accordi commerciali di Carige con Ibm, Amissima, Hdi, Creditis e Gardant, migliorare lo stato del portafoglio crediti e coprire le rettifiche di valore sul real estate in modo da realizzare un’operazione dall’impatto neutrale sul capitale di Bper.

Bper carige montani
Il Ceo di Bper Piero Montani

Il via libera è arrivato in Zona Cesarini prima della scadenza dell’esclusiva concessa dal Fondo guidato da Salvatore Maccarone a Bper per l’acquisto e prevede il versamento di un euro simbolico da parte della banca di Piero Montani per la quota posseduta in Carige, l'acquisto del prestito subordinato emesso da Carige nel 2018 per un corrispettivo di 5 milioni, pari al valore nominale e il lancio poi di un’Opa residuale a 0,80 euro per azione (il 5% è in mano ai trentini di Cassa Centrale Banca) per il valore complessivo a carico di Bper di circa 70 milioni di euro. Acquisto (in serata il board della banca emiliana ha sottoscritto il contratto di acquisizione) da completare entro il 30 giugno, in modo da consentire al gruppo modenese di beneficiare del regime fiscale della trasformazione delle attività per imposte anticipate (Dta) in caso di fusione, dote che nel caso specifico di Carige, ha stimato Bper, vale circa 360 milioni.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    bpercarigefidtfrancesco guidointesa-sanpaoloopapiero montanirisiko bancariounicreditunipol




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.