A- A+
Economia
Carrefour Italia, "buco nero" per il colosso francese. Nel 2022 persi 116 mln
Carrefour

Carrefour Italia, i conti non tornano. I francesi valutano la ricapitalizzazione ma i negozi diminuiscono

Carrefour Italia continua a generare perdite, la situazione nel 2022 è leggermente migliorata rispetto all'anno precedente ma non cambia la sostanza, il gruppo - si legge su Milano Finanza - si conferma un buco nero per il colosso dei supermercati francese. Il 2022 è stato archiviato con una perdita di 116 milioni, peraltro più che dimezzata rispetto ai 269 dell’anno precedente e migliorata dai 181 del 2020. Se si entra però nel dettaglio di come la perdita è stata dimezzata, una voce salta subito all’occhio: il costo del lavoro sceso del 28% da 674 a 487 milioni. Quasi 200 milioni risparmiati in personale che hanno più che compensato i quasi 100 milioni di rincaro degli altri costi operativi, comprensivi di canoni di locazione dei punti vendita, utenze energetiche, servizi pubblicitari. Numeri impattati come prevedibile dal rialzo dei prezzi di elettricità e gas, il cui rincaro annuo è stato quantificato in 55 milioni.

Mentre i ricavi per vendite del 2022, anno complesso per i forti rincari delle materie prime, - prosegue Milano Finanza - sono scesi dell'1% da 3,89 a 3,84 miliardi (al netto dell’Iva) anche se la capogruppo nel presentare il bilancio al mercato (è quotata a Parigi) ha segnalato un incremento like-for-like (vendite comparabili) del 4,1% lodando così «la ripresa del mercato italiano, risultato della soddisfazione dei clienti in termini di competitività dei prezzi".

Leggi anche: Stangata banche, per Mediolanum utili dimezzati. FI in soccorso: "Modifiche"

Leggi anche: Extraprofitti banche, Meloni: "Con i soldi aiuti alle famiglie in difficoltà"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carrefour italia





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.